[blogo-gallery id=”282842″ layout=”photostory”]

Nell’entroterra a cavallo tra Slovenia e Croazia, a soli 30km di distanza l’uno dall’altra, si trovano gli stabilimenti termali Terme Tuhelj (Croazia) e Terme Olimia (Slovenia), situati in un paesaggio incantato e incontaminato dove le proprietà termali dell’acqua si aggiungono a percorsi di arte-terapia, architettura sostenibile e benessere. Le Atomske Toplice, primo nome delle Terme Olimia, sono emerse in un attraente e incontaminato paesaggio collinare dall’aria fresca. Lì, dai pori delle rocce, sgorgava giornalmente un’acqua calda naturale. I primi racconti dei benefici apportati dall’acqua termale risalgono all’inizio del ‘900.

Le Terme Olimia si trovano lungo il fiume Sotla, nella località di Podčetrtek: le sorgenti naturali di acqua calda che le alimentano erano note già ai Celti e ai Romani e gli abitanti della zona ricordano che da sempre, senza saper quasi nulla sulla composizione chimica dell’acqua, si sono bagnati in quest’acqua che scaccia la stanchezza, attenua i dolori e guarisce le ferite. Gli sloveni, parlando di questo centro termale, lo descrivono come “le terme dell’anima”.

I viaggiatori si fermavano sempre alla fonte, per lavarsi il viso e immergervi le gambe, e intanto si spargeva la voce di una sensazione piacevole e rinfrescante, di colpo si riacquistano le proprie forze e ci si sente subito ringiovanire. Il primo stabilimento termale fu aperto dalla casa reale di Romania, che aveva una residenza estiva nella zona e intuì il potenziale business derivante dalle acque termali. Aperte al pubblico ufficialmente nel 1966 le Terme Olimia sono oggi un popolare centro benessere frequentato tanto da sloveni quanto da italiani, tedeschi e austriaci, affascinati dal paesaggio fiabesco dello Zagorje quanto dalle proprietà curative delle acque termali e dei fanghi. Se le Terme Tuhelj offrono come valore aggiunto il connubio tra arte e benessere, alle Terme Olimia è l’architettura a fare da padrona. Un centro benessere unico, il Centro Orchidelia, riconosciuto da 8 anni come il migliore in tutta la Slovenia offre un colpo d’occhio mozzafiato. L’acqua Olimia, ricca di silicio, sgorga a 520m di profondità ad una temperatura di 44°C.

L’offerta, già ampia, si allarga con l’apertura del nuovo Luxury Camping Glamping Olimia Adria Village, il campeggio glamour dove è possibile sostituire le comodità offerte dalle camere d’albergo con un grazioso resort in contatto con la natura, un soggiorno in lussuose, moderne e tende completamente attrezzate con bagno privato, alcune con cucina propria e vasca idromassaggio. L’affascinante atmosfera arricchita da sentieri, ruscelli, falò attorno al quale potrete sedervi, osservare il cielo, brindare con un bicchiere di vino, leggere un bel libro o godervi momenti indimenticabili regala un tocco di magia alla vostra vacanza. Ogni mattina, sul terrazzo, vi aspetta un cesto di squisite pietanze caserecce prodotte dai contadini locali.

Un’offerta unica grazie anche ai dintorni mozzafiato, alle pittoresche colline dello Zagorje croato, l’area situata a nord-ovest del paese, a due passi dal confine con la Slovenia, una delle rare perle turistiche ancora incontaminate. Al tempo stesso, la posizione strategica, offre la possibilità agli ospiti di gite giornaliere alle vicine Maribor, Zagabria, ai numerosi castelli e monasteri o escursioni nell’incontaminato parco naturale del Kozjansko.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-08-2017