Sono i ritratti d’autore della Raccolta di Fotografia della Galleria Civica di Modena, che vanno in tour oltremanica per essere esposti a partire da giovedì 28 marzo alla Glucksman GalleryUniversity College di Cork in Irlanda.
C’è Kounellis ritratto da Claudio Abate in un’insolita prospettiva, protagonista in galleria, sul suo cavallo bianco, Max Ernst che fuma nel suo studio di New York, Picasso a torso nudo, su un comodo lettino imbottito, che sembra indicare un punto lontano all’orizzonte, dipingendo versi in aria con la mano. John Lennon nudo e dolcissimo, ritratto da Annie Liebovitz mentre abbraccia Yoko Ono giusto poche ore prima della sua morte, Alighiero Boetti con uno strano strumento a corde bimanico ed uno splendido autoritratto di Francesca Woodman. Poi Peter Blake, John Cage, Salvador Dalì, Piero Manzoni, Robert Rauschenberg e molti altri.

The Artist\\’s eye – Glucksman Gallery – University College di Cork

Uliano Lucas, Scultura viva di Piero Manzoni, 1961 © Uliano Lucas


Arnold Newman, Max Ernst, New York, 1942 © Arnold Newman
Gianfranco Gorgoni, Julian Beck, 1970 © Gianfranco Gorgoni
Claudio Abate, Jannis Kounellis, Cavalli, Galleria l\'Attico, Roma, 1969 © Claudio Abate
 Claudio Abate, senza titolo (Pino Pascali con la Vedova blu, Roma), 1968 © Claudio Abate


The Artist’s Eye unisce così alla già ricca portata iconica dei grandi artisti, l’ulteriore sostrato visivo di uno scatto d’autore. In mostra ci saranno circa 80 scatti d’autore, per un allestimento che curato dai direttori delle due istituzioni museali: Fiona Kearney e Marco Pierini.
Lo scambio porterà in Italia dal 20 giugno a settembre alla Palazzina dei Giardini di Modena la mostra Island. New Art from Ireland, con autori come Mark Garry, Martin Healy, Niamh McCann, Mairead O’Heocha, Niamh O’Malley.

Lucien Clergue, Pablo Picasso, s.d.© Lucien Clergue
Francesca Woodman, Untitled, 1977-18 © Francesca Woodman
Annie Liebovitz, Yoko Ono e John Lennon, 1980 © Annie Liebovitz
Silvia Lelli, Bob Wilson, Milano, 1978 (ristampa 2012) © Silvia Lelli
Gianfranco Gorgoni, Andy Warhol, New York, 1972 © Gianfranco Gorgoni

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-03-2013