Attualità
Threads, il nuovo social che sfida Twitter: cosa è e come funziona
Ecco Meta Threads, il nuovo social che sfida Twitter e che sta avendo fin da subito grande successo. Andiamo a vedere cosa è e come funziona.
Fermi tutti ecco Meta Threads, il nuovo social network di Zuckerberg lanciato ora per sfidare Twitter. Arriva in 100 paesi del mondo, ma non in Europa, ed è compatibilie sia con il sistema operativo Android di Google sia con iOS di Apple. Andiamo a vedere meglio cosa è e come funziona.
Threads: cosa è e come funziona
La nuova piattaforma social si presenta come la versione testuale di Instagram. Arriva in 100 paesi del mondo, ma non in Europa, ed è compatibilie sia con il sistema operativo Android di Google sia con iOS di Apple.
Meta ha descritto Threads come uno “spazio per aggiornamenti in tempo reale e conversazioni pubbliche” che si basa sulle credenziali di Instagram degli utenti. Da quanto sappiamo supporta messaggi di testo fino a 500 caratteri, foto e video fino a cinque minuti. I thread supporteranno anche i repost – come i retweet – così come i post con le citazioni. Gli utenti possono anche limitare le loro risposte, bloccare e segnalare altri utenti. E i post di Thread possono essere facilmente condivisi come Storie su Instagram.
La società ha presentato il social spiegando: “Il nostro piano è lavorare con ActivityPub per dare la possibilità di trasferire i tuoi contenuti su un altro servizio. La nostra visione è che le persone che utilizzano app compatibili saranno in grado di seguire e interagire con le persone su Threads senza avere un account Threads e viceversa, inaugurando una nuova era di reti diverse e interconnesse”.
Primi numeri
“Ci vorrà del tempo, ma penso che sarà un’app di conversazioni pubbliche con oltre 1 miliardo di persone – scrive Zuckerberg in un post su Threads poco dopo il suo lancio – Twitter ha avuto l’opportunità di farlo ma non è risucita. Noi speriamo di farlo”.
I primi numeri sono sembrano essere assolutamente positivi. Pare che Threads abbia registrato cinque milioni di abbonati nelle prime quattro ore dopo il lancio. A dirlo lo stesso Zuckerberg. “Abbiamo appena superato i 5 milioni di registrazioni nelle prime quattro ore. Dieci milioni di persone si sono registrate in sette ore”, ha scritto il patron di Meta in un post proprio sulla piattaforma (fonte ANSA).