Così come noi comuni mortali, anche i membri della royal family hanno diverse tradizioni natalizie. Probabilmente molto più allettanti dell’idea di trascorrere il pranzo di Natale tempestata dalle domande della solita zia che ti chiede perché tu non sia ancora fidanzata/laureata o perché non abbia ancora un lavoro. Ma questo è un altro discorso. I reali sono molto più impegnati in occasioni mondane nelle quali possono sfoggiare i loro abiti più cerimoniosi – e che puoi solo sognare ad occhi aperti mentre cerchi la maniera più gentile, ma risoluta, per evadere l’interrogatorio di cui sopra – ma le loro tradizioni vanno ben oltre. Se hai voglia di scoprirle, continua a leggere.

8 tradizioni natalizie della royal family

A partire dal tradizionale viaggio annuale alla tenuta di Sandringham, i reali sono proprio come qualsiasi altra famiglia di questo modo, hanno il loro insieme di tradizioni da rispettare. Molte delle quali, come è facile immaginare, si svolgono a porte chiuse (come è giusto che sia, d’altronde).

https://www.instagram.com/p/Bc1u0VNBne-/?hl=en&taken-by=clarencehouse

Cartoline di Natale

I reali sembrano esserne ossessionati, non perdono mai l’occasione di inviarne ad una lunga lista di destinatari. Si conta che la regina ne invii (fino allo scorso anno insieme al principe Filippo) circa 750 firmate a mano. Lo stesso fanno Carlo e Camilla, William e Kate ed Harry e Meghan.

Natale a Sandringham

Il Natale, per i reali inglesi, è sinomimo di Sandringham. Nella tenuta, che si trova a circa 150 kilometri a nord di Londra, sono soliti trascorrere le feste – Capodanno oltre che Natale –  tutti insieme. Quello che forse non tutti sanno è che solitamente (almeno fino ad epoca pre Covid), la regina ci arrivi viaggiando in treno fino alla stazione di King’s Lynn, nel Norfolk.

Cena black dress

Un’altra usanza è quella di prendere parte, la sera della vigilia di Natale, ad una cena il cui dress code impone un abito nero. Immagini l’eleganza?

Harry e William giocano a calcio

I principi Harry e William giocano a calcio ogni anno la vigilia di Natale insieme al personale della tenuta. Secondo alcune indiscrezioni, indosserebbero per l’occasione i calzini delle loro squadre preferite (che, per chi non lo sapesse, sono Aston Villa per William e Arsenal per Harry).

Scartano i regali la Vigilia

La famiglia reale, in questo, è vicina alla tradizione tedesca che impone lo scambio dei regali non il 25 dicembre, bensì il 24. Lo scambio avviene nel pomeriggio di tale giorno, dopo il tè della vigilia di Natale. E’ il 24 quindi il giorno nel quale si scartano i doni ricevuti.

Tradizioni natalizie della royal family: scopri come i reali festeggiano il Natale

Pranzo pre-natalizio della Regina

Il Natale si festeggia in un certo qual modo anche presso Buckingham Palace. Qui, la regina organizza un pranzo di Natale nella settimana che lo precede. Elisabetta invita la famiglia allargata, una cinquantina di persone, presso la sua residenza.

La messa di Natale

La regina e gli altri membri della famiglia reale partecipano alla messa della mattina il 25 dicembre. La funzione si svolge alla St Mary Magdalene di Sandringham, una chiesa di campagna che risale al XVI secolo.

La regina regala dolci ai suoi dipendenti

Così come il padre, re Giorgio VI, ed il nonno Giorgio V, anche la regina regala dolci natalizi al suo personale. Si stima che doni circa 1500 Christmas pudding a tutto il suo personale (non solo quello che presta servizi nei vari palazzi). Ogni pudding è accompagnato da un biglietto di auguri della Regina e (fino allo scorso anno) del Duca di Edimburgo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-12-2021