Il film di Nanni Moratti ‘Tre Piani’ è di genere Drammatico e vede protagonisti importanti attori. Vediamo location, trailer e curiosità.

Andrà in onda oggi su Rai 3 in tv dalle 21:20 (in streaming anche su Rai Play) il film di Nanni MorettiTre piani‘ che vede protagonista anche lo stesso regista, con Margherita Buy, Alessandro Sperduti, Riccardo Scamarcio, Elena Lietti, Chiara Abalsamo e altri importanti attori. Scopriamo tutto sulla pellicola dalla trama al cast completo passando dalle location, il trailer e le curiosità.

Tre piani: trama, cast, location, curiosità e trailer

Nanni Moretti
Nanni Moretti

Location. La location principale di ‘Tre Piani‘ è la palazzina in cui abitano i vari protagonisti. Essa si trova a Roma, in via Giuseppe Montanelli 5. La Capitale è la protagonista di quasi tutte le scene della pellicola.

Tra i luoghi presenti l’ex cinema Aurorio, che nel film è la sede dell’associazione di volontariato che viene assaltata dai dimostrati. Si vede poi anche il Carcere di Rebibbia. Le altre due location del film sono Capranica a Viterbo e Tolfa, un paese in provincia di Roma.

Curiosità. Il film è stato presentato in Concorso al Festival di Cannes 2021 dove ha ricevuto ben 11 minuti di applausi.

Trama in breve. Ai tre piani di una palazzina vivono diverse famiglie. Al primo vi è la coppia formata da Lucio e Sara, con la loro figlia Francesca. Accanto a loro ci sono Giovanna e Renato, che spesso si prendono cura della bambina. Al secondo piano ci sono Monica e Giorgio, da poco genitori: lui è spesso all’estero per lavoro e lei si trova a combattere con la solitudine.

Al terzo e ultimo piano, invece, presenti Dora e Vittorio, entrambi giudici, che vivono con il figlio ventenne Andrea. Questi una notte dopo aver bevuto uccide una donna a seguito di un incidente stradale…

Cast. Margherita Buy, Nanni Moretti, Alessandro Sperduti, Riccardo Scamarcio, Elena Lietti, Chiara Abalsamo, Giulia Coppari, Gea Dall’orto, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Alice Adamu, Letizia Arnò, Denise Tantucci, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Stefano Dionisi, Tommaso Ragno.

Il trailer ufficiale è disponibile su Youtube.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-04-2023