Sarà in gara a Sanremo 2023 con la canzone Alba: parliamo di Ultimo che punta a stupire al Festival. Il significato del brano.

Tra i favoriti per la vittoria finale del prossimo Festival di Sanremo 2023 c’è sicuramente Ultimo con la sua canzone ‘Alba’. In tanti si sono chiesti quale sia il suo significato e lo stesso artista, sulla sua pagina social Instagram, ha voluto dare alcune spiegazioni.

Ultimo, il significato di Alba

Ultimo
Ultimo

“Alba è una canzone che disegna una connessione con la parte più nascosta di me. Quella parte che tutti abbiamo, ma che tendiamo a perdere di vista dato il continuo ‘inquinamento’ che quotidianamente riceviamo dall’esterno”, si legge nel post Instagram di Ultimo dedicato alla canzone che sarà in gara a Sanremo 2023

“Sono andato laggiù, in quel posto lontano che spesso ci dimentichiamo di avere. Tutti noi, a prescindere dal lavoro che facciamo, vorremmo essere anche qualcosa che non siamo, e questa sana insoddisfazione ci porta sempre a voler dare quel qualcosa in più, a voler scoprire cosa c’è oltre quel muro che ci tiene spesso anestetizzati. Io, che sono un fanatico di tutto quello che di nuovo scopro nella mia anima, sto capendo che dietro le nostre abitudini che ripetiamo ogni giorno c’è il rischio di atrofizzarsi e, soprattutto, di credere che sia normale farlo”.

E ancora: “Sono un cantautore e quello che voglio è porgere il lato sognatore, quello del bambino, quello che sogna di superare i limiti dell’essere umano e che s’illude che una canzone possa cambiare il mondo. So bene che una canzone per molti resta una canzone, ma io rimango nella mia bolla, dove una musica e un testo rimangono le migliori armi che ho per riuscire a vincere il tempo. Alba è una canzone con cui spero di risvegliare, anche solo per un breve momento, quella nostra parte primitiva dentro di noi, che viene da lontano, quando eravamo altro… Perché questa vita non è tutto quello che abbiamo, c’è molto di più dentro ognuno di noi…”.

Di seguito anche il post Instagram dell’artista:

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-01-2023