Oggi in tv ‘Una volta nella vita’ in diretta su Rai 5 dalle 21:15. Vediamo trama e cast del film diretto da Marie-Castille Mention-Schaar.

Stasera in tv dalle 21:15 su Rai 5 ‘Una volta nella vita‘ film diretto da Marie-Castille Mention-Schaar. L’opera, il cui titolo originale è ‘Les heritiers’, è di genere drammatico. Vediamo la trama e il cast.

Una volta nella vita: trama e cast

Una volta nella vita
scuola

Trama. Una volta nella vita è un film del 2016 diretto da Marie-Castille Mention-Schaar. La storia, basata su eventi reali, si svolge nel 2008 a Créteil, nella banlieue sud-est di Parigi. Il liceo “Léon Blum” rappresenta una sfida per qualsiasi docente.

Infatti, gli studenti, appartenenti a diverse etnie e religioni, provengono da situazioni difficili, che si riflettono sulla condotta e sul rendimento scolastico.

Sono tanti gl insegnanti che considerano i loro alunni irrecuperabili. Non di questo avviso, però, la professoressa Anne Gueguen (Ariane Ascaride), l’insegnante di storia e geografia della classe Seconda A, che è riuscita a guadagnarsi il rispetto e l’attenzione dei suoi ragazzi.

Contro il parere dei suoi colleghi, la professoressa Gueguen propone ai suoi studenti di partecipare al Concorso Nazionale della Resistenza e della Deportazione, sul tema “Bambini e adolescenti nel sistema dei campi di concentramento nazisti”.

Gli studenti, all’inizio non esattamente favorevoli, s’interessano all’argomento, imparano a lavorare insieme e a rispettarsi nelle reciproche differenze. Il vero cambiamento, però, arriverà più tardi quando visitano il museo della Shoah e incontrano Léon Zyguel, un sopravvissuto ai campi di concentramento.

Cast. Ariane Ascaride, Genevie’ve Mnich, Ahmed Drame, Ste’phane Bak, Noe’mie Merlant

Di seguito anche la locandina del film:

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-01-2023