La Toscana è la meta di viaggio perfetta per fare il pieno di cultura e relax: ecco alcune delle destinazioni da scoprire e le località più gettonate della regione.

Qual è la destinazione perfetta per concedersi una vacanza benessere che possa contribuire a rigenerare il corpo e la mente? La Toscana rappresenta una delle mete di ideali per raggiungere questo obiettivo, una terra caratterizzata da un’offerta turistica in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza di viaggio e qualunque tipologia di viaggiatore.

Dalle città d’arte conosciute a livello globale fino agli storici impianti termali, dai parchi naturali fino ai centri benessere attrezzati per soddisfare tutte le necessità, questa regione mette a disposizione diversi itinerari che permettono di fare il pieno di cultura e di relax.

ragazza turista panoramica firenze toscana

Rigenerare la mente all’insegna della cultura

Chi desidera trascorrere qualche giorno di vacanza in una delle città d’arte toscane, ad esempio, può organizzare un tour optando per una delle destinazioni maggiormente ricche di tesori da scoprire.

Firenze

Firenze, la culla del Rinascimento, vanta un patrimonio storico e artistico senza eguali. Passeggiando nel centro storio è possibile ammirare numerosi capolavori architettonici, partendo dal Duomo di Santa Maria del Fiore fino alla celebre Piazza della Signoria, spostandosi poi verso Ponte Vecchio e Palazzo Pitti.

Per entrare in contatto con le opere realizzate dai grandi Maestri del passato, inoltre, una visita al Museo degli Uffizi è doverosa. Anche esplorare alcuni dei parchi monumentali fiorentini si rivela un’esperienza particolarmente rilassante, visitando ad esempio il Giardino di Boboli o il Parco Mediceo di Pratolino.

Pisa

Spostandosi a Pisa, a meritare una visita accurata è certamente il complesso di Piazza dei Miracoli, un luogo reso celebre soprattutto dalla Torre pendente che comprende anche il Duomo e il Battistero, capolavori del romanico.

Visitare Pisa, inoltre, significa anche concedersi lunghe passeggiate nel centro storico e nei lungarni, ammirando il Palazzo Blu e altri piccoli capolavori architettonici come la chiesetta di Santa Maria della Spina.

pisa citta torre

Lucca

A Lucca, invece, colpisce subito il nucleo più antico racchiuso dalla cinta muraria che risale all’epoca medievale. Al suo interno si trovano il Duomo di San Martino, la Chiesa di San Michele e la Piazza dell’Anfiteatro, riconoscibile dalla sua particolare forma ellittica.

Siena

Siena, infine, è conosciuta soprattutto per la splendida e centralissima Piazza del Campo, uno spazio a ventaglio che ospita il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia. Visitare la città e i suoi dintorni significa anche assaporare le specialità culinarie locali, come i pici, la ribollita, la tagliata di manzo e naturalmente i dolci più rinomati, come il panforte e i ricciarelli.

Siena Toscana

Dove andare per rilassarsi e fare il pieno di energia

In Toscana non mancano i centri benessere, i parchi naturali e gli impianti termali pensati proprio per andare incontro a chi cerca una vacanza rilassante e rigenerante.

Montecatini Terme in provincia di Pistoia, ad esempio, ospita numerosi stabilimenti termali realizzati per sfruttare le proprietà benefiche delle acque locali. Le Terme Tettuccio, solo per fare un esempio, comprendono l’accesso al parco e ai giardini ricchi di vegetazione.

Un’altra destinazione termale è Saturnia in provincia di Grosseto, dove è possibile accedere anche alle Cascate del Mulino caratterizzate dalla presenza di piscine calcaree e da un’acqua che sgorga alla temperatura di circa 37 gradi.

Per chi preferisce rilassarsi in montagna, infine, una valida meta di viaggio è rappresentata dal comprensorio dell’Abetone, impianto sciistico durante la stagione invernale e luogo ideale per concedersi escursioni e passeggiate in mezzo alla natura.

Le località toscane più gettonate

Che la Toscana sia una delle regioni con il maggiore flusso di turisti durante tutto l’anno è innegabile, ma quali sono le località più visitate?

Per scoprirlo basta scorrere la classifica stilata da Holidu delle località toscane più gettonate del 2022, basata sulle ricerche effettuate per soggiorni in tutto l’anno.

Il primo gradino del podio è occupato da Follonica, nota cittadina balneare in provincia di Grosseto. Al secondo posto compare Firenze, seguita da Castiglione della Pescaia che con le sue spiagge basse e sabbiose rappresenta una meta sempre molto apprezzata in estate.

A collocarsi in quarta posizione è San Vincenzo, che vanta un litorale di sabbia dorata lungo la Costa degli Etruschi, mentre Viareggio occupa il quinto posto della classifica, rappresentando una meta molto gettonata non solo durante la stagione calda ma anche nel periodo di Carnevale.

Grosseto, il capoluogo della Maremma, si trova al sesto posto precedendo Cecina, nota per i suoi numerosi impianti balneari. Marina di Massa occupa invece l’ottavo gradino della classifica, una delle mete turistiche più apprezzate della Versilia.

Lido di Camaiore in provincia di Lucca si trova in nona posizione, molto frequentata soprattutto grazie al celebre lungomare e all’acqua cristallina. Al decimo posto, infine, si colloca il porto turistico di Marina di Grosseto nella costa maremmana.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-05-2023