Ecco quali sono le location di Vajont – La diga del disonore, il film che racconta la tragedia del 9 ottobre del 1963.

La sera del 9 ottobre del 1963 l’Italia venne scossa da una delle più grandi tragedie della sua storie: il disastro del Vajont. Il regista Renzo Martinelli ha raccontato la storia della diga, i tanti problemi avuti e quello che è accaduto in quella tragica notte nel film Vajont – La diga del disonore. Vediamo ora quali sono le location del film.

Vajont: le location del film

La location principale del film Vajont è ovviamente la diga, quella che si vede è un modello ricostruito in studio che è stato poi montato con dei fotomontaggi sulle varie scene. La scena del frana in cui muore un guardiano tradotto da un’ondata è stata invece realmente girata sul lago di Pontesei, dove realmente si sono svolti i fatti.

Diga del Vajont

Molte scene che sono state ambientate a Longarone, nella realtà sono state girate a Vittorio Veneto: è qui che c’è anche il bar nel quale molti paesani si ritrovano per vedere la partita di Coppa dei Campioni la sera del 9 ottobre del 1963 prima di essere travolti dall’ondata che discusse tutto.

Diverse scene del film sono poi state girate a Venezia e a Belluno, dove si trova per esempio la casa della giornata Tina Merlin (è in Piazza del Mercato).

Vajont: il cast del film

Il protagonista del film Vajont è Olmo Montaner, che è interpretato da Jorge Perugorria. Nel cast del film troviamo poi anche Laura Morante nei panni di Tina Merlin, Leo Gullotta in quelli di Mario Pancini (l’attore ha anche vinto un premio ai Nastri d’Argento per la sua interpretazione).

E poi ancora Michel Serrault, Danuel Auteuil, Anita Caprioli, lo scrittore Mauro Corona, Philippe Leroy, Nicola Di Pinto, Pietro Ghislandi e Massimo Sarchielli.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

feed

ultimo aggiornamento: 04-10-2023