Avete mai visitato la Val Pusteria durante la stagione autunnale, magari anche per un breve week-end?
Se la risposta è sì sapete già perché valga la pena di tornarci, se invece non avete mai avuto l’occasione di trascorrere una vacanza da queste parti, la stagione autunnale è il momento ideale per rimediare: troverete una natura spettacolare che sta cambiando i suoi colori, un clima decisamente piacevole che invita a lunghe passeggiate ed escursioni e anche poco traffico, che invece è tipico della stagione estiva appena trascorsa.
Ecco quindi che la prima cosa che vogliamo suggerirvi è quella di prenotare un soggiorno autunnale in questo hotel di lusso in Alto Adige, o meglio in questi hotel di lusso perché in effetti stiamo parlando di ben quattro bellissime strutture, i Winklerhotels, fra cui potrete scegliere: l’Hotel Lanerhof, a Mantana, nel comune di San Lorenzo di Sebato; gli Chalet Purmontes, sempre a Mantana, l’Hotel Winkler, nel paese diSanto Stefano e l’Hotel Sonnenhof nell’incantevole località di Falzes. Tutti e quattro gli hotel mettono a disposizione dei loro ospiti servizi di primordine e un’offerta enogastronomica eccezionale. Navigate sul sito dei Winklerhotels, controllate le varie proposte e scegliete quella che preferite. Comunque scegliate, le vostre più alte aspettative non saranno deluse.
Autunno in Val Pusteria, un tempo magico in attesa della stagione sciistica
C’è un’atmosfera magica e suggestiva in Val Pusteria durante i mesi autunnali. Gli alberi cominciano a liberarsi delle foglie e la natura mischia al verde dei prati e all’azzurro del cielo i colori giallo, rosso e marrone. È un tempo ideale per delle bellissime escursioni, fra una natura che cambia colore e paesaggi mozzafiato. Ma anche le località hanno il loro fascino.
Visitate Brunico, immergetevi nel bellissimo centro storico di questa bellissima città medievale, il principale centro della Pustertal.
Organizzate una gita al Lago di Braies, quello che molti definiscono la “Perla delle Dolomiti”, fate il giro e ammirate le tante sfumature delle sue acque color verde smeraldo o magari noleggiate una piccola barca e remate lentamente godendovi il panorama mozzafiato tutto intorno.
Fate un salto a Terento e Plata per ammirare uno spettacolo che ha dell’incredibile, le piramidi di terra, le Erdpyramiden, un fenomeno geologico che vi lascerà a bocca aperta. Non scordatevi la macchina fotografica perché vi servirà.
Non dimenticate poi di recarvi nella parte superiore della Val Pusteria, dove troverete una valle magari meno conosciuta di altre, ma che è davvero meravigliosa, la Valle di Casies, una perpendicolare della Pustertal. Ne resterete affascinati.
Non perdetevi nemmeno un’altra valle laterale della Val Pusteria, la Val Fiscalina: sapete che è stata definita “la valle più bella del mondo”? Non è certamente estesa, poco meno di 5 km di lunghezza, ma come si suol dire è nelle botti piccole che sta il vino buono.
Se poi vi piacciono i castelli, in Val Pusteria non avete che l’imbarazzo della scelta: potreste per esempio visitare
Castel Schöneck che si trova a Issengo vicino a Falzes, il Castello di San Michele a San Lorenzo di Sebato, uno dei più antichi della valle, il Castello di Rasun Vecchia, a sud-est del paese di Rasun di Sotto e tanti altri ancora.
Insomma, non ci sono motivi per attendere ancora a prenotare il vostro soggiorno in questo angolo di paradiso.
Riproduzione riservata © 2024 - PB