Valentina Ferragni, a distanza di un anno, torna a parlare del carcinoma basocellulare e dell’importanza della prevenzione.

A novembre del 2021 Valentina Ferragni aveva raccontato su Instagram il suo calvario a causa di un carcinoma basocelluare. Si tratta di un tumore maligno che, all’inizio, la donna, sorella della nota Chiara, aveva scambiato per un banale brufolo. Dopo un anno dalla scoperta del male, l’influencer è tornata a parlare dell’argomento.

Valentina Ferragni: il messaggio social

Valentina Ferragni
Valentina Ferragni

“Eccomi esattamente un anno dopo la rimozione e diagnosi del carcinoma basocellulare sulla fronte. Ammetto che scoprire di avere un tumore a 28 anni non è stata una passeggiata ma tutto quello che è successo dopo è stato veramente pazzesco”, ha esordito Valentina Ferragni in un post Instagram dove ha pubblicato, una accanto all’altra, le foto del prima e del dopo.

“Sapere che, nel mio piccolo, raccontando la mia storia, i ‘sintomi’ e la diagnosi del tumore ho potuto aiutare anche solo una persona su questo mondo è veramente qualcosa di cui io sono fiera. Ecco come dovrebbero essere usati i social: per aiutare, per sensibilizzare, per dare una mano anche solo ad una persona dall’altra parte dello schermo. E di questo io sono grata”.

“Sapere di aver sensibilizzato alla prevenzione e al non dare ‘per scontato’ una sciocchezza sul nostro corpo. Non aspettate e andate subito a farvi vedere da un medico. La prevenzione e i medici salvano le vite”.

Carcinoma basocellulare: cosa è

Il carcinoma basocellulare si presenta come una papula o un nodulo superficiale che cresce molto lentamente. Di solito colpisce persone dalla pelle chiara ed è provocato principalmente dall’esposizione al sole.

Questo tipo di tumori derivano da cheratinociti vicini allo strato basale e sono tra i più diffusi della pelle. Sono associati anche a sindromi genetiche e posso insorgere in un nevo sebaceo.

Come si diagnostica e poi come si cura? Per la diagnosi è indispensabile la biopsia, mentre per la cura dipende molto dalle dimensioni e dalla localizzazione del carcinoma.

Di seguito il post Instagram della donna:

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-11-2022