Van Gogh esce sempre di più dai musei. Dal 17 Luglio “Vincent” la nuova novella illustrata da Barbara Stok è arrivata nelle librerie. La casa editrice è la Bao Publishing, casa milanese promotrice sia di fumettisti famosi che di nicchia. La novella di Barbara Stok, vincitrice nel 2009 del premio Stripschapprijs, uno dei massimi riconoscimenti per il mondo del fumetto olandese.

L’opera d’arte di Van Gogh è reinterpretata dall’illustrazione leggera di Barbara Stok che al servizio dell’arte del maestro arriva a cogliere i momenti salienti della sua biografia facendoci avvicinare alla vita mai distinta dall’arte di Van Gogh. Gli anni su cui si concentra sono gli ultimi: quelli del trasferimento di Van Gogh ad Arles, dove si trasferì nel 1888 grazie all’aiuto del fratello Theo e dove fu rapito dai colori e dalla natura. Qui vicino al dramma psicologico Van Gogh concepisce opere d’arte come la Camera da letto ad Arles del 1888, i Girasoli e gli Autoritratti; illustrato anche il periodo a Saint Remy nella clinica privata dove venne ricoverato, in cui concepì la Notte Stellata, con una visione di oggetti, natura e colori con contorni deformati e astratti.

Conoscere Van Gogh anche attraverso le illustrazioni di Barbara Stok, è un’esperienza capace di emozionare, merito dell’illustratrice fedele alla biografia dell’artista come le ostilità dell’entourage artistico del tempo, che sottovalutava la portata di un artista che dipingeva en plein air “spaventato” che il tramonto sparisse troppo velocemente, le difficoltà economiche e la malattia. La narrazione diventa più intensa quando, a vignette, in cui il dialogo prevale sull’immagine, si inseriscono vignette “silenziose”, dove abbiamo l’impressione di avvicinarci realmente alla stessa tensione emotiva dell’artista davanti alla tela e…ad una notte stellata. Per voi un’anticipazione

Foto| Bao Publishing e Barbara Stok Blog

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-07-2014