Lifestyle
Vendere i propri gioielli: meglio rivolgersi a un compro oro o a una gioielleria?
Chi decide di vendere i gioielli usati in oro o argento che non indossa più o che non ha mai indossato, perché non li ha graditi quando gli sono stati regalati o sono fuori moda perché appartenuti ai genitori o ai nonni, dovrebbe assicurarsi di ottenere la massima quotazione possibile da questa compravendita tra privati.
Pertanto, dopo aver scartato i rigattieri o i mercatini dell’usato, bisogna fare attenzione ad individuare la categoria di acquirente che possa valutare al meglio i preziosi. In questo modo, si riuscirà a recuperare la maggior parte del valore di acquisto dei gioielli, oltre a rendere onore al valore affettivo di quei gioielli che hanno rappresentato per decenni un bene di famiglia e a cui adesso si sceglie di dare una nuova vita e utilizzare il ricavato della loro vendita per realizzare altri desideri o progetti.
Dunque bisogna chiedersi: è meglio vendere l’oro usato in gioielleria o nei compro oro? Ecco un’analisi sulla convenienza e sulle garanzie date dall’una o dall’altra attività, in modo da effettuare la scelta più redditizia.
Vendere oro usato: conviene scegliere la gioielleria o il compro oro?
Trattandosi di oggetti preziosi, è fondamentale rivolgersi a dei professionisti del settore della vendita dei gioielli usati, così da avere la certezza di concludere un buon affare. Ed è qui che si delinea una grande differenza: una gioielleria esegue la valutazione e l’eventuale acquisto di oro usato come attività secondaria, poiché la principale è la vendita e, spesso, anche la realizzazione di gioielli nuovi; un compro oro, invece, nasce proprio per offrire ai clienti il servizio di valutazione e quotazione di oro e argento usato, ossia dei materiali con cui vengono realizzati gioielli, orologi, argenteria e altri oggetti preziosi che si trovano in commercio.
Inoltre, le gioiellerie che ritirano gioielli di seconda mano, non pagano in contanti il valore di quel gioiello, ma offrono al cliente una quotazione minima sul prezzo di mercatodel prezioso e lo comprano come permuta o buono sconto per l’acquisto di un gioiello nuovo, dunque il cliente che ha venduto il suo gioiello deve necessariamente spendere il denaro ricavato all’interno di quella gioielleria.
I negozi specializzati in compravendita di oro usato, invece, possono lavorare con margini migliori rispetto a una gioielleria, dunque possono offrire un prezzo competitivo, proprio perché sono abituati a ritirare grandi quantità di oro che mandano a fondere. Con questa scelta, si contribuisce anche al riciclo e al recupero di oggetti non più utili o belli, grazie ai quali potranno essere realizzati nuovi gioielli alla moda e di design. Non solo, dunque, il cliente otterrà del denaro, ma potrà anche liberarsi di oggetti vecchi e che occupano spazio in casa.
Alla luce di quanto affermato, dunque, bisogna chiarire che, in merito alla professionalità, non ci sono differenze tra una gioielleria e un compro oro, poiché entrambe le attività potrebbero risultare dei validi canali di vendita di oro e argento. Ma i compro oro, dalla loro parte, hanno le competenze e l’esperienza necessaria e prioritaria per dichiarare a quanto è quotato l’oro usato e indirizzare i clienti verso una vendita più redditizia.
I compro oro offrono, dunque, un servizio più completo, più attento, più chiaro e trasparente e, soprattutto, più tutelato, poiché la loro attività fa riferimento alle quotazioni e alle valutazioni di mercato del metallo prezioso in aggiornamento quotidiano (per due volte al giorno) per stabilire le loro offerte e deve rispettare la regolare procedura di acquisto in base alla normativa antiriciclaggio.
Compro oro? Sì, ma solo quelli professionali
Pertanto, è possibile affermare che il luogo migliore in cui vendere gioielli usati, ottenere la migliore valutazione e ricevere contanti, è un negozio di compro oro ma, prima di affidargli i propri gioielli e preziosi, bisogna capire come riconoscere un compro oro professionale.
Per ottenere una valutazione del valore del gioielloche sia corretta e sicura, dunque, bisogna recarsi (i più professionali sono disponibili a dare dei chiarimenti e fare una prima valutazione dell’oro usato al grammo anche per telefono) presso un compro oro esperto non solo di oro e argento, ma anche di pietre preziose e grandi marche, che sarà in grado di analizzare il gioiello in ogni sua parte, senza tralasciare alcuna componente che contribuisce a indicarne la qualità.
Il valore di un gioiello, infatti, dipende in primis dalla quantità di oro puro o altri metalli preziosi (argento, platino) che lo compongono, e cioè dal numero di caratidi cui questi dispongono, in secundis dal suo valore attribuito dai mercati finanziari delle materie prime, poi dal valore di mercato del brand, dalla presenza di altri materiali preziosi come pietre e gemme e, infine, dal suo stato di conservazione.