Personaggi
Venduta l’isola di Skorpios dove Aristotele Onassis sposò Jacqueline Kennedy
Un miliardario russo ha comprato la leggendaria isola di Skorpios, appartenuta all’armatore Aristotele Onassis. In questo lembo di paradiso sulle acque della Grecia il paperone ellenico celebrò le nozze con Jacqueline Kennedy, vedova del presidente statunitense John Fitzgerald, consegnandone l’immagine all’universo glamour.

Anche se non si conosce il nome dell’acquirente, si vocifera una cifra per la transazione nell’ordine dei duecento milioni di dollari. Nel 1962 era stata comprata dal mitico imprenditore nautico per tre milioni di dracme. Poi tanti interventi botanici e immobiliari, per renderla fascinosa come un set cinematografico.
In passato l’isola di Skorpios era stata presa di mira da Madonna e Bill Gates, ma nessuno dei due riuscì a mettersi d’accordo con Athina Onassis, che cominciava a gustare la rivalità tra gli offerenti. La giovane ereditiera, beneficiaria di un lascito di 2.5 miliardi di dollari da parte del nonno, ha detto ora la parola decisiva nella contesa fra i potenziali acquirenti.
Lei ha voluto fortemente l’alienazione. All’origine della scelta ci sono stati i costi di mantenimento dell’oasi verde, che hanno inciso per 1.5 milioni sui conti annuali della discendente. La giovane ragazza, dopo aver celebrato il 21° compleanno nel 2006, ha assunto il controllo di un patrimonio immenso, la cui geografia è in continua evoluzione.
Foto | Getty Images (tutti i diritti riservati)
