La nota cantante Elisa Toffoli ha dovuto cancellare alcune date dei suoi concerti a causa della vertigine parossistica posizionale. Vediamo di cosa si tratta.

Si sente parlare in queste ore della vertigine parossistica posizionale, un disturbo che ha obbligato la nota cantante Elisa a cancellare e rinviare alcune tappe dei suoi concerti. La donna lo ha annunciato via social. Vediamo di cosa si tratta e quali sono sintomi e cause.

Vertigine parossistica posizionale: cosa è e sintomi

Elisa Toffoli
Elisa Toffoli

Prendendo spunto dal sito humanitas.it, è possibile scoprire meglio di cosa stiamo parlando: “La canalolitiasi o vertigine parossistica posizionale è una delle cause più comuni di vertigine nella popolazione generale, dovuta a un’alterazione della funzione dell’organo dell’equilibrio localizzato nell’orecchio interno. Il soggetto che ne è colpito ha la sensazione illusoria che ciò che lo circonda si muova in senso rotatorio, come su una giostra, in relazione a specifici movimenti della testa. La vertigine può verificarsi, per esempio, quando ci si corica o si cambia posizione nel letto, o quando si guarda verso l’alto per raggiungere un oggetto”.

Ma quali sono le cause di questa problematica? “Il meccanismo alla base della vertigine parossistica posizionale è legato allo spostamento degli otoliti che dalla loro sede naturale si dislocano all’interno dei canali semicircolari, dove stimolano erroneamente i recettori che registrano le accelerazioni rotatorie del capo, dando un’illusoria sensazione di rotazione dell’ambiente circostante rispetto al proprio corpo”.

Riguardo ai sintomi si parla principalmente della comparsa di vertigini improvvise. La loro durata, spesso, è breve e arriva a seguito dei movimenti della testa.

Le parole di Elisa

Come anticipato, si parla di tale disturbo in modo molto diffuso in queste ore dopo che la cantante Elisa ha spiegato di essere stata colpita da tale patologia. L’artista ha spiegato ai suoi fan via social: “Mi scuso tanto con tutti voi per non essere riuscita a fare i concerti di Torino e quelli dei prossimi giorni a Firenze. Li stiamo spostando. Voglio rassicurarvi, mi è successa una cosa super strana, mai successa in vita mia. Mi sono beccata una vertigine parossistica posizionale, niente di grave. E’ una cosa che sembra essere anche virale, l’abbiamo presa in tanti, è una specie di virus, i sintomi erano gli stessi”.

La cantante ha spiegato di aver pensato ad una labirintite inizialmente ma di aver poi capito nel dettaglio di cosa si trattasse. Adesso le cose vanno leggermente meglio: “Ci tenevo a farvi sapere che mi sento meglio, le vertigini e la nausea stanno passando quasi del tutto e quindi io conto di riprendere il mio tour da Roma, ci rivedremo per gli altri appuntamenti”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-12-2022