Amanti della birra, oggi vogliamo parlare con voi! Se anche voi siete sempre con lo zaino in spalla e ogni volta che mettete piede a casa cominciate già a pensare al vostro prossimo viaggio, vogliamo segnalarvi alcune destinazioni da prendere decisamente in considerazione! Oggi abbiamo deciso di fare insieme a voi un vero e proprio “Beer Travel”, andando a visitare alcuni dei luoghi e dei Paesi che più di ogni altro sono in grado di celebrare degnamente la nostra bevanda preferita, la birra ovviamente!

Quando si parla di “viaggi per chi ama la birra”, il primo posto che ci viene in mente è senza dubbio la Germania, e più esattamente Monaco, per via della famosissima Oktoberfest, il festival che purtroppo per questo 2020 è stato annullato a causa della pandemia.

Ma bando ai pensieri negativi! Per chi ama la birra ci sono moltissime altre destinazioni davvero uniche. Certo, forse dovremo aspettare un tantino prima di poter rimettere in completa serenità il nostro zaino sulle spalle per partire, ma la birra sarà sempre li ad aspettarci!

Viaggi per chi ama la birra, dal Belgio a Bucarest, a ognuno la sua pinta

birra pub

I veri estimatori della birra artigianale potrebbero farsi conquistare dal fascino di un bel boccale, da bere in compagnia durante una serata con gli amici a Bruxelles. Non per niente, la birra belga è compresa nei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco! Come saprete, il Belgio rappresenta infatti una delle patrie della birra. Qui potrete rilassarvi concedendovi qualche stuzzichino accompagnato dal vostro boccale. Per farlo potreste trascorrere la serata al Delirium, la birreria storica che si trova in pieno centro. La location è davvero suggestiva (basta dare un’occhiata a pareti e soffitto per innamorarsene) e la birra è ottima! Cosa potreste volere di più?

Anche Bucarest, capitale della Romania, rappresenta una meta imperdibile se amate la birra. Oltre a boccali a prezzi davvero convenienti, questo luogo sarà la meta ideale se avete voglia di fare un viaggio in Transilvania, per immergervi in un’atmosfera di mistero. In fin dei conti, Halloween si avvicina, potreste farci un pensierino!

Se avete voglia di concedervi una “beer vacanza” di classe, allora la soluzione ideale sarà un bel viaggio a Praga! Qui non troverete solamente degli ottimi calici, ma anche delle vere e proprie Beer Spa, dove potrete sottoporvi a trattamenti rigeneranti e diversi dal solito. Naturalmente tutto rigorosamente a base di birra!

Birrerie in Italia, per un beer tour “in casa”

birra

Ma gli amanti della birra non dovranno necessariamente fare lunghi viaggi per trovare ciò che cercano! Anche l’Italia offre prodotti di grandissima qualità, a cominciare dalla Valle D’Aosta, dove potrete trovare birrifici che propongono prodotti davvero eccellenti! Basta saper cercare, cari birrovaghi! Fra le birrerie più belle d’Italia segnaliamo anche il Civico Maltato a Siracusa, dove potrete trovare ben 200 varietà di birre, con grande attenzione soprattutto per le birre artigianali.

A Trento potrete gustare i prodotti del Birrificio BioNoc, che propone birre artigianali realizzate con grandissime attenzione nella scelta delle materie prime e della lavorazione. Se siete nella zona di Cagliari, vi consigliamo invece il celebre birrificio che prende il nome dalla splendida città sarda, ovvero il Birrificio di Cagliari, nato nel 2008 e primo brewpub della Sardegna!

Naturalmente i birrifici d’Italia sono davvero moltissimi! A voi non rimane dunque che esplorare e mettervi alla ricerca del luogo perfetto per voi e per il vostro palato! Del resto, come disse Goethe, “conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica, è vera geografia”.

Foto da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-10-2020