Nella scelta di un vino, anche di lusso, può aiutare una nuova applicazione, che non manda in soffitta il sommelier, ma consiglia come lui.

Next Glass promette di fornire suggerimenti personalizzati in base ai gusti degli utenti, facendo appello alla tradizione. In sostanza, il funzionamento parte da un campionamento statistico.

Ecco come funziona: dopo aver dato un voto a vini e birre già provati, l’applicazione raccoglie gli elementi e disegna una geografia delle preferenze dell’utilizzatore. A quel punto, quando il soggetto entra in un negozio o in un’enoteca, basta scansionare l’etichetta del prodotto, per ricevere un punteggio personalizzato, che rappresenta il possibile indice di gradimento, tenendo conto dei trascorsi individuali.

Oltre al valore numerico prima espresso, l’applicazione fornisce informazioni anche sul contenuto di zuccheri e calorie, oltre che sulla gradazione alcolica. La cosa potrebbe funzionare, ma molto dipende dall’archivio, che non penso sarà mai in grado di contenere tutti i prodotti in commercio. Al momento l’inventario conta circa 23 mila pezzi: si tratta di una cifra importante.

Con Next Glass, gli utenti possono anche fare amicizia con altre persone e scoprire le loro preferenze sul tema, per tarare meglio la scelta in caso di inviti a casa o di regali da fare, dentro e fuori dalle ricorrenze.

Via | Luxuo.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-11-2014