E’ stata svelata la copertina del libro Vivienne Westwood, la biografia scritta a quattro mani da Vivienne Westwood e Ian Kelly, che ritrae Vivienne Westwood in un esclusivo ritratto scattato di recente dall’artista fotografo Juergen Teller nella casa privata di Londra della designer.

“Jurgen e io ci siamo conosciuti tanto tempo fa ed è stato per molti anni l’artefice delle campagne pubblicitarie che hanno avuto Andreas (Kronthaler) e me come protagonisti. Juergen in qualche modo riesce a controllare la macchina fotografica. La fotografia non è come la pittura, in cui è possibile decidere come si desidera che qualcuno appaia, ma Juergen è in grado dicontrollarlo. Deve essere la posizione che lui vi attribuisce nella foto, e lo spazio che vi lascia intorno. L’altro aspetto fantastico delle fotografie di Juergen, è che pur facendomi apparire come sono nella realtà, come mi sento di essere mostrano anche una nuova me stessa. In questa immagine sono davvero attratta da queste vecchie mani rugose. Sono le mie mani, naturalmente, ma improvvisamente mi appaiono nuove e interessanti. Sono molto contenta di conoscere Juergen – è una persona molto speciale. Non so come faccia, ma sembra che egli riesca a raggiungere l’essenza di te, ogni volta” ha dichiarato Vivienne Westwood.

“La prima volta che ho incontrato e fotografato Vivienne deve essere stato circa 20 anni fa. Sono stato subito colpito da lei, mi è piaciuta molto. E’ una persona molto sensibile, affascinante, che mette grande impegno in tutto quello che fa. Ci siamo da subito sentiti e ci sentiamo tuttora a nostra agio l’uno con l’altra. Ritengo Andreas e Vivienne dei buoni amici. Tutto è semplice tra di noi, parlarci l’un l’altra, trascorrere del tempo insieme. Mi sembra di capire le sue creazioni, i suoi vestiti, il modo in cui devono apparire, quello che vogliono comunicare. Si cambia spesso opinione quando lavoriamo insieme e c’è uno scambio vicendevole. Il che è eccezionale e molto emozionante per ognuno di noi. Sono davvero molto affezionato a lei. Vivienne mi ha chiesto di fotografarla per la copertina del suo libro e ho pensato fosse perfetto farlo a casa sua, trascorrere un piacevole pomeriggio con lei, ha preparato un delizioso pasto semplice. Mi piace come appare in questa foto sicura di sé e regale . E ‘la prima volta che la fotografo con una fotocamera digitale. L’immagine piace a entrambi” ha spiegato Juergen Teller.

Progettato da Clare Skeats per Picador, la biografia di Vivienne Westwood sarà pubblicata con copertina rigida, con illustrazioni a colori in tutto il mondo, il 9 ottobre 2014.

Vivienne Westwood è una delle icone della nostra epoca; stilista, attivista, co-creatrice del punk, marchio globale e nonna; una vera e propria leggenda vivente. Vivienne Westwood di Vivienne Westwood e Ian Kelly racconta la sua storia per la prima volta in tutto il suo fascino e la sua gloria, con la sua voce unica, da una prospettiva inaspettata e con incredibile onestà: “I vivi meritano rispetto. I morti meritano la verità; Ian e io stiamo lavorando insieme su questo e sono contenta che questa sarà la mia storia, la storia che nessuno ha mai raccontato prima“.

Per la prima e unica volta, Vivienne Westwood ha co-scritto e collaborato a una biografia autorizzata, un libro di memorie personali: realizzata in parte grazie alla propria voce, in parte grazie al contributo dalla sua vasta rete di amici, familiari e colleghi – da figli e marito, agli attivisti e alle celebrità che spaziano da Pamela Anderson al Principe Carlo, Shami Chakrabati, Naomi Campbell e Jerry Hall. Sulla base di due anni con Vivienne, Ian Kelly (pluripremiato biografo, tra gli altri, dell’anticonformista Beau Brummell e dell’eclettico, Giacomo Casanova) ha tessuto una narrazione unica atta a registrare la storia personale di una donna che ha influenzato milioni di persone.

LEGGI ANCHE

Sfilate Londra Febbraio 2014: la teatralità inglese di Vivienne Westwood Red Label, le foto

Vivienne Westwood occhiali primavera estate 2014: l’anima vittoriana, le foto delle novità

Sfilate Milano Moda Uomo giugno 2014: Vivienne Westwood e il Pig Business, collezione primavera estate 2015

Glastonbury Festival 2014: Sienna Miller, Rita Ora, Alexa Chung e Vivienne Westwood, tutte le foto delle celebrities

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-07-2014