Vuoi sposarmi? Le frasi per fare la proposta all’amore della tua vita

Scopri quali sono le frasi d’amore ispirate ai film e ai romanzi per chiedere “Vuoi sposarmi?” in modo indimenticabile

Scegliere di sposarsi, voler condividere la propria vita insieme all’uomo o alla donna che la colora, che la completa, insieme alla persona che ci rende felici semplicemente con la sua presenza … questo è il tuo desiderio? Se in questo momento stai sorridendo con gli occhi un po’ a forma di cuoricino, e se non puoi fare a meno di “scioglierti” all’idea di vivere non solo il giorno delle nozze, ma ogni singolo giorno insieme alla tua metà, probabilmente starai cercando le parole giuste per fare la proposta al tuo o alla tua partner, quelle più adatte per chiedere: “Vuoi sposarmi?”.

Si, perché non è una regola che debbano essere sempre gli uomini a chiedere di sposarci. Anche noi donne potremmo sentire il bisogno, il desiderio, di inginocchiarci, di baciare la mano della persona amata e di chiederle di far parte della nostra vita per sempre.

Come avrai intuito, in questo articolo vogliamo condividere insieme a te alcune delle più belle frasi per fare la proposta all’amore della tua vita. Anche questa volta, in nostro aiuto ci vengono tanti autori e autrici che hanno fatto innamorare generazioni di lettrici e lettori.

Chiediamo dunque una mano a Pablo Neruda, facciamoci ispirare da Paulo Coelho o – perché no – anche da Grey’s Anatomy… Ma soprattutto, facciamoci ispirare dal nostro cuore, perché solo lui conosce le parole giuste da dedicare all’amore della nostra vita.

Vuoi sposarmi? Le frasi ispirate ai libri

  1. Se saprai starmi vicino, e potremo essere diversi, se il sole illuminerà entrambi senza che le nostre ombre si sovrappongano, se riusciremo a essere “noi” in mezzo al mondo e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere. Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo e non il ricordo di come eravamo, se sapremo darci l’un l’altro senza sapere chi sarà il primo e chi l’ultimo, se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia… allora sarà amore e non sarà stato vano aspettarsi tanto – Pablo Neruda.
  2. Io sapevo che eravamo come le nuvole del cielo: si uniscono, ed è pressoché impossibile dire dove cominci l’una e finisca l’altra – Paulo Coelho.
  3. Penso che profumi di un odore che mi piacerà per sempre – Margaret Mazzantini
  4. C’è un posto nel mondo dove il cuore batte forte, dove rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l’età. Quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare – Alda Merini.

Proposte di matrimonio ispirate ai film

Non sono solo i grandi scrittori a parlare al nostro cuore. Serie televisive e celebri film sono una preziosa fonte di ispirazione da non sottovalutare. Ecco quindi altre tre proposte di matrimonio incredibilmente romantiche.

  1. Adesso viene il bello, quindi ascoltami bene, ciò che io voglio sei tu. Tu sei la donna con cui voglio svegliarmi, con cui voglio addormentarmi e con cui voglio fare quello che c’è in mezzo. Ho una scelta da fare adesso, adesso posso scegliere e scelgo te – Grey’s Anatomy.
  2. Ci ho pensato tanto, e il risultato è che ti amo. Ti amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi. Ti amo quando ci metti un’ora a ordinare un sandwich. Amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi pazzo. Mi piace che dopo una giornata passata con te sento ancora il tuo profumo sui miei golf, e sono felice che tu sia l’ultima persona con cui chiacchiero prima di addormentarmi la sera. E non è perché mi sento solo, e non è perché è la notte di Capodanno. Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile. – Harry ti presento Sally.
  3. Io garantisco che ci saranno tempi duri, garantisco che a un certo punto uno di noi o tutti e due vorremmo farla finita, ma garantisco anche che se non ti chiedo di essere mio lo rimpiangerò per tutta la mia vita, perché sento nel mio cuore che sei l’unico per me – Se scappi ti sposo.

Quale di queste frasi ha catturato il tuo cuore? Quale pensi che dedicherai al tuo partner?