Un orologio da tavolo che non ci dice che ore sono. Di quale paradosso stiamo parlando? Watching Time Fly By, di Mark Sturkenboom, scherza volutamente con le nostre aspettative per proporci un’altra esperienza del tempo: non quello che scandisce le attività della giornata, ma il tempo che scorre e si lascia osservare.

Dentro alla cappa di vetro, una mosca diventa la protagonista di questo inedito pezzo pensato per il circuito limited edition. Volando in circolo, animata dalla leva meccanica che si gira come si trattasse di un carillon, compie un giro in un minuto esatto, determinando così una nuova unità di misura, ipnotica e contemplativa.

Watching time fly by


Watching time fly by
Watching time fly by


Indovinate, però, la curiosità del tutto inaspettata che si nasconde nel progetto. La mosca, in carta, è stata realizzata a partire da una banconota da 500 euro. A voi il giudizio, ne valeva la pena? Certamente sì, sarà quello che si è detto Sturkenboom, che non è nuovo a sperimentazioni provocatorie e che qui ironizza sul vecchio adagio per cui il tempo è denaro.

Watching time fly by

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-02-2013