Williamson Pink Star, questo il nome del diamante rosa venduto all’asta in queste ore. Si tratta di una pietra da 11,15 carati.

Un raro diamante rosa è stato venduto a Hong Kong per quasi 58 milioni di dollari. Si tratta del Williamson Pink Star, una pietra da 11,15 carati che ha stabilito un record, secondo Sotheby’s, per il prezzo per carato pagato all’asta per qualsiasi diamante o pietra preziosa.

Williamson Pink Star: diamante rosa da record all’asta

In queste ore, come detto, è stato venduto all’asta uno splendido diamante rosa che ha battuto il record di vendita per prezzo per carato. Si tratta di una pietra, la Williamson Pink Star, da 11,15 carati. L’oggetto è stato comprato da un acquirente sconosciuto di Boca Raton, in Florida. Il prezzo finale è stato di 453,2 milioni di dollari di Hong Kong, pari a 57,7 milioni di dollari Usa, più del doppio del prezzo di vendita stimato che era di 21 milioni di dollari.

Il Williamson Pink Star prende il suo nome dall’omaggio a questo diamante e al Pink Star da record, ovvero il diamante ovale da 59,60 carati venduto da Sotheby’s per 71,2 milioni di dollari nell’aprile 2017. Quella pietra detiene ancora il record mondiale d’asta per qualsiasi diamante, pietra preziosa o gioiello.

Di seguito un post su Twitter dell’utente @xCHAMPAGNEGEMx che mostrava appunto il diamante con il valore stimato prima dell’asta:

https://twitter.com/xCHAMPAGNEGEMx/status/1567259043391221760

La storia in comune con la Regina Elisabetta II

I diamanti rosa sono la più rara delle gemme preziose e la più richiesta sul mercato globale: nel 2017 una pietra conosciuta come Ctf Pink Star è stata venduta a Hong Kong per 71,2 milioni di dollari.

Come vi abbiamo anticipato, questa pietra ha anche una storia in comune con la compianta Regina Elisabetta II. Infatti, la pietra Williamson, un diamante da 23,60 carati, fu anche donato alla defunta sovrana d’Inghilterra come regalo di nozze dal geologo canadese John Thorburn Williamson nel 1947. Nel 1953 la regina Elisabetta II fece tagliare a Cartier e incastonare il diamante in una spilla.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-10-2022