Barche
Yacht di lusso Ocean Alexander 120
L’Ocean Alexander 120 è uno yacht di lusso progettato dal famoso architetto navale Evan K. Marshall. Questo gioiello nautico, costruito negli Stati Uniti da Christensen, è il frutto di un intero anno di progettazione e di intensa collaborazione.

Si tratta di panfilo a tre ponti, lungo 36.93 metri e largo 7.65 metri. La particolare attenzione dedicata al design ha permesso di racchiudere al suo interno molte delle caratteristiche che ci si aspetta di trovare su un megayacht di dimensioni più ampie.
Nel layout spicca l’ampia cabina armatoriale posizionata nel ponte principale. L’Ocean Alexander 120 nasce con la volontà di essere un superyacht facilmente gestibile da un ridotto equipaggio che non dovrà occuparsi costantemente di manutenzione pesante (ecco il perché dell’assenza di teak sul ponte superiore).
Inoltre, anche se la lunghezza effettiva è inferiore del 10% rispetto a quella di un modello di 40 metri, all’interno gli spazi sono talmente ampi da far credere di essere su uno yacht di 45 metri. L’eccezionale ottimizzazione dei volumi deriva dalla grande esperienza e maestria del cantiere nella costruzione di imbarcazioni di dimensioni inferiori, in cui ogni centimetro quadrato disponibile è sfruttato per rendere più confortevole la vita di bordo dei passeggeri.
Gli interni esprimono un design delicato, elegante e contemporaneo. Le finestre a tutta altezza rendono gli ambienti decisamente luminosi. Verso prua si trova un tavolo intagliato a mano, largo sufficientemente per accogliere tutti gli ospiti a bordo. Profondo più della media dei soliti tavoli, può ospitare fino a due persone per ogni lato corto.
L’impianto di intrattenimento è ben integrato nel salone e pronto a diffondere luce e suono attraverso un semplice comando. Di grande rilievo la cabina armatoriale, situata verso prua rispetto alla cucina. Entrando, sul lato di dritta, si trova una piccola ma ben progettata zona ufficio, mentre il letto matrimoniale è posizionato a centro barca. Le ampie finestrature che si estendono dal pavimento al soffitto rendono la stanza luminosissima mettendo ancora di più in risalto le finiture in radica di noce e acero.
Due motori MTU 12V 2000 M72 diesel, destinati per un funzionamento continuo, rendono questo yacht adatto a lunghe crociere. Con una velocità massima che si avvicina ai 15 nodi, ha un’autonomia di crociera di 3000 miglia a 10 nodi. Niente male, vero?
Via | Oceanalexander.com
