Tanti auguri a Yoko Ono che oggi 18 febbraio compie 90 anni. La vedova di John Lennon è stata omaggiata anche da suo figlio Sean.
Oggi Yoko Ono compie 90 anni. La vedova di John Lennon è una vera icona e tutto il mondo la sta omaggiando in questa giornata di festa. Nata a Tokyo il 18 febbraio 1933, la donna è la figlia maggiore di Eisuke Gue Ono, membro di una delle più importanti famiglie di banchieri giapponesi, e di Isoko, una pianista classica.
Tra i vari omaggi ricevuti in queste ore, anche quello di suo figlio Sean che ha creato un albero della vita virtuale…
Yoko Ono compie 90 anni
Ripercorrendo le tappe dell’amore tra Yoko Ono e John Lennon, possiamo sicuramente ricordare il loro primo incontro. I due si incontrarono per la prima volta all’anteprima di una mostra di Ono all’Indica Gallery di Londra, il 9 novembre 1966. In un’intervista del 2002, infatti, la donna aveva spiegato: “Ero molto attratta da lui. Era una situazione davvero strana”.
Dopo una frequentanzione iniziata solamente un anno e mezzo più tardi, in seguito al divorzio di Lennon dalla sua prima moglie Cynthia, Yoko e Lennon si sposarono sulla Rocca di Gibilterra. Il 9 ottobre 1975 nacque l’unico figlio della coppia, Sean.
Proprio il figlio, in occasione del compleanno della madare, ha creato un’installazione virtuale ispirata a un’antica usanza giapponese, un “albero dei desideri virtuale”.
Da piccola, infatti Yoko era abituata a scrivere un desiderio su un foglietto da appendere ai rami di un albero. Lei stessa ne aveva creato uno, il primo, nel 1996.
Da allora, grazie a più di 200 alberi piantati nei musei e nelle gallerie di 35 Paesi, l’artista ha collezionato quasi 2 milioni di desideri, sepolti in Islanda alla base della Imagine Peace Tower.
Nel 2003 Yoko Ono aveva anche donato alla Guggenheim Collection di Venezia un olivo, poi esposto nel giardino del museo vicino alla tomba della fondatrice e amica Peggy Guggenheim, alla quale l’artista aveva fatto da guida durante una visita in Giappone.
Proprio per questo, suo figlio Sean Ono Lennon ha aperto il sito web wishtreeforyokoono.com “per dare al mondo intero l’opportunità di esprimere un desiderio per lei e per piantare un albero in suo onore. Esprimi un desiderio. Pianta un albero. Augura buon compleanno a Yoko Ono. È semplice”.
Riproduzione riservata © 2024 - PB