Intervistato da Bruno Vespa per Porta a Porta, il presidente ucraino Volodomyr Zelensky ha affrontato diversi temi.

In vista della puntata di oggi 17 gennaio 2023 di Porta a Porta, la Rai ha pubblicato uno stralcio dell’intervista ufficiale che Bruno Vespa ha fatto al presidente dell’Ucraina, Volodomyr Zelensky. Diversi gli argomenti trattati: dalla guerra a Putin, fino a Giorgia Meloni che andrà dal numero uno ucraino in futuro.

Zelensky a Porta a Porta: le parole

Zelensky
Zelensky

“Io ho visto in lei un Primo ministro estremamente concreto”, ha detto Zelensky parlando della premier italiana Giorgia Meloni. “Mi è assolutamente chiara la sua retorica. Anche se nella società c’erano delle sensazioni diverse…perché Draghi sosteneva l’Ucraina e ora c’è un governo diverso…e c’era chi divulgava informazioni che questo governo sarebbe stato più filorusso. Invece al giorno d’oggi vedo Giorgia filoitaliana e questa è la cosa più importante: che è proitaliana e sostiene l’Ucraina. E sostiene i valori comuni. Oggi è così. L’aspetto in Ucraina in visita ufficiale. Si, è vero, lei verrà presto. Non posso comunicare la data, ma presto”, le parole presenti sul sito della Rai.

Sulla guerra in Ucraina e non solo: “Se non fermiamo Putin, altro che Unione Europea. Ci sarà la Terza Guerra Mondiale, perché quando invaderà la Polonia, gli Stati Baltici, nessuno riuscirà a fare nulla, bensì tutti entreranno in guerra. Anche l’Italia, la Francia, gli Stati Uniti, l’Inghilterra, tutti gli stati membri della Nato saranno costretti a entrare in guerra per dimostrare che la Nato esiste davvero”, le dichairazioni a Bruno Vespa.

Il presidente ucraino, però, non pensa all’uso di armi atomiche: “Ritengo non sia vantaggioso per loro”. E il motivo è presto detto: “(Putin) sta cercando una via d’uscita da questa guerra, che è stata un errore. E le armi nucleari non sono una via d’uscita”.   

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-01-2023