
Come un sogno di una notte d’inverno, la collezione haute couture autunno – inverno 2013/2014 di Zuhair Murad è ricca di eco incantate. Tutte le foto della sfilata parigina sono su Style & Fashion 2.0
Il sogno di una fanciulla trasportata in una foresta ghiacciata. Il suo vestito ricamato riflette gli scintillanti riflessi dei raggi lunari, secchi rami si stringono sui drappeggi e le ombre degli alberi disegnano la seta…da un tessuto cangiante pieghe luminose degne di Madame Grés, pizzi come tatuaggi sulla pelle, sprigionano uno spirito di sogno ricco e sensibile.
Eppure, la fantasia di Zuhair Murad è anche consapevole della realtà, la sensualità delle donne. Qui, colletti da ufficiale abbracciano fragili colli, lunghe maniche in pizzo trasparente si fondono con la carne, pizzi Chantilly si mescolano con il tulle, chiffon di seta ondeggiano sul fondo di un abito sirena, il raso di crepe con intarsi di lingerie rivela la schiena con voluttà.
La geometria organica di alberi ricamati a mano o stampe simili alle foto in bianco e nero si unicono a linee Art Deco, mostrando rigore e raffinatezza. Verde persiano, blu elettrico e rosso wine laminato danno lo spunto per sfumature nebbiose. Dietro il tumulto e la chimera, il Couturier detta la precisione di un bustier creato con una plissettatura a fisarmonica, mentre lunghezze interminabili di crepe georgette sono lavorate con straordinarie pieghe a raggiera.
Un mantello di piume di struzzo, un abito asimmetrico con una guaina in velluto devoré, una tuta con intarsi di fiori di pizzo nero. Tutto detta i toni di questo spettacolo couture, meravigliosamente posizionato tra sogno e realtà.
LEGGI ANCHE
Zuhair Murad, la collezione Resort 2014: la sirena metropolitana e contemporanea, i bozzetti
Alta Moda Parigi 2013: Les Arts Décoratifs, l’omaggio di Christian Lacroix a Elsa Schiaparelli
Sfilate Alta Moda Parigi 2013: il mondo estetico di Christian Dior, special guest Jennifer Lawrence
Sfilate Alta Moda Parigi 2013: il glamour di Atelier Versace, special guest Naomi Campbell
Sfilate Alta Moda Parigi 2013: l’autunno inverno 2013 2014 di Chanel, special guest Rihanna
Sfilate Alta Moda Parigi 2013: la trasparenza lussuosa di Armani Privè, special guest Milla Jovovich
credit image by Getty Images