Speciale

San Valentino

San Valentino è la festa degli innamorati. Si celebra praticamente in tutto il mondo, anche se è maggiormente diffuso in Europa, nelle Americhe e in Estremo Oriente. La data scelta per celebrare l’amore è il 14 febbraio, giorno in cui la Chiesa Cattolica festeggia il santo che porta questo nome e la cui storia è profondamente legata a questa grande festività.

Da tanto tempo ormai il 14 febbraio è sinonimo di amore. “A San Valentino ogni “Valentino” sceglie la sua “Valentina”“, questo è un detto alquanto antico che spiega la celebrazione più dolce che ci sia. Non ce ne vorranno i single, che il giorno dopo possono sempre festeggiare San Faustino!

San Valentino storia

La storia della festa di San Valentino ci porta indietro nell’Antica Roma. A metà febbraio si era soliti celebrare i Lupercalia, feste legate al ciclo della morte e della nascita della natura. Una festa di rinascita e di purificazione. Parte di queste celebrazioni, in particolare per l’abitudine di travestirsi, l’abbiamo ereditata con il Carnevale.

I cristiani non apprezzarono molto questi riti. E pare che papa Gelasio I decise di sostituire i Lupercalia con una festa dedicata all’amore, nel suo senso più romantico e meno fisico, evitando ogni riferimento alla sessualità. L’associazione poi al santo chiamato Valentino è stata fatta in momenti più recenti, con una leggenda che si tramanda da secoli.

Secondo la tradizione, questo santo avrebbe donato a una ragazza povera dei soldi da usare come dote per il matrimonio, perché altrimenti non si sarebbe potuto celebrare. Il dono, inteso come una celebrazione dell’amore più puro che salva ogni essere umano dalla perdizione, avrebbe dato il via alla festa di San Valentino, associando la celebrazione al vescovo vissuto in epoche lontane.

C’è chi invece indica come nascita del 14 febbraio la scelta di alcuni scrittori di citare questa giornata in riferimento alla festività dell’amore. E San Valentino oggi è tutto questo, ma ovviamente anche una festa consumistica per scambiarsi bigliettini d’amore, come prevede la tradizione anglosassone, e regali.

Biglietti di auguri per San Valentino fai da te: 5 design

San Valentino paese: dove si trova?

Lo sapete che in Italia esiste proprio il paese di San Valentino? Si trova in Abruzzo, in una zona panoramica dalla quale si può ammirare una vita mozzafiato. Viene celebrato come il paese degli innamorati. Qui sorge il duomo intitolato proprio a San Valentino (e a San Damiano). Ed è ogni anno meta di pellegrinaggio di innamorati che chiedono l’intercessione del vescovo santificato per poter sperare che in amore vada sempre tutto a gonfie vele.

La storia di San Valentino

Regali di San Valentino

Da tempo è ormai tradizione scambiarsi regali a San Valentino. Ecco una serie di idee per chi non sa mai cosa donare.