Le meritate vacanze sono il sogno di tutti i lavoratori, che pensano all’estate 2013 come l’unico obiettivo da raggiungere nei prossimi mesi. Purtroppo la crisi economica e il tasso di disoccupazione non permetteranno a tutti di fare lunghi viaggi. Paradossalmente il mare più caro è quello italiano. Quali sono quindi le mete giuste?

Se state cercando di organizzare una vacanza in famiglia e avete figli piccoli, sicuramente la Riviera offre moltissimo. Sono ideali anche la costa marchigiana e quella abruzzese. Non fermatevi quindi alla Romagna e al Veneto, ma scendete alla scoperta di posti meravigliosi. È meraviglioso il mare della Basilicata, meno conosciuto rispetto a quello di Calabria e Puglia, ma altrettanto bello.

Un classico che non tramonta mai è la Sardegna, che ogni anno si fa sempre più proibitiva, soprattutto a Nord. A pesare è il traghetto o il noleggio dell’auto. Cercate quindi di prenotare con molto anticipo o all’ultimo momento. Un’altra costa meravigliosa è quella della Croazia, sempre più frequentata dagli italiani, che scappano dai prezzi salati italiani. Se invece siete giovani e volete divertirvi la Costa del Sol è gettonatissima, così come le Isole Baleari. In testa c’è sempre Ibiza, che non tramonta mai, seguita dall’ormai meta vip, Formentera.

Un’altra isola che ha molto da raccontare è Malta, splendida nel cuore del Mediterraneo. Qui si sposano in armonia perfetta cultura mediterranea e anglosassone. Sono favolose anche le spiagge bianche dell’Algarve, in Portogallo. Anche in questo caso, parliamo di una destinazione abbastanza turistica, ma il mare è così bello (e freddo) che dimenticherete la gente vicino a voi.

Foto | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-05-2013