L’estate, si sa, è la stagione dei pranzi e delle cene fresche e invitanti insieme agli amici. Così come degli happy hour in compagnia a base di tartine, cruditè di verdure e insalate di pasta. Per insaporire e farcire ciascuno di questi piatti servono le salse e nulla è meglio di una gustosa maionese allo yogurt da fare in casa.

Le dosi per circa otto porzioni di prodotto sono: 4 tuorli d’uovo, 2 cucchiai di succo di limone spremuto fresco e filtrato, 1 cucchiaino di senape di Digione (opzionale), 350 ml di olio di semi, 100gr di yogurt bianco intero non zuccherato, sale e pepe quanto basta.

Mettete i tuorli in una terrina insieme a senape, sale e pepe. Lavorate gli ingredienti con una frusta elettrica o con un frullino e poi versate a filo il succo di limone, continuando a mescolare fino a che la consistenza non è omogenea. A questo punto aggiungete l’olio di semi iniziando con poche gocce alla volta e poi aumentando il flusso (che dovrà comunque essere sottilissimo ma costante).

Quando avrete usato la metà abbondante dell’olio potete aggiungere lo yogurt a cucchiaiate alternandole con il resto dell’olio: attenzione, prima di aggiungere la quantità successiva abbiate cura di verificare che sia stata assorbita bene la precedente. Riponete in frigorifero la maionese così ottenuta coperta dalla pellicola trasparente e tirate fuori poco prima di servire. Se volete creare dei gusti differenti per ogni tartina sappiate che potete suddividere la salsa in più scodelle e usare un trito di erbette fresche da aggiungere ad ognuna.

Qualche idea estiva? Mentuccia, coriandolo, erba cipollina, basilico, prezzemolo, salvia. Ovviamente commisurando la quantità di erbe all’importanza di sapore che volete dare alla vostra maionese.

Foto | da Flickr di Stacy Spensley

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-08-2013