La tradizione italiana vuole che durante il ponte di Ognissanti si vada a trovare i propri cari al cimitero. È questa l’occasione quindi per mettersi in macchina e ricongiungersi a qualche familiare o per visitare delle città. Negli ultimi anni, la ricorrenza è stata associata anche ad Halloween e ha assunto un carattere meno religioso e molto più commerciale: sono tanti quindi i locali o i comuni che organizzano eventi d’intrattenimento.

Come passare il weekend? Per andare sulle piste è ancora presto, ma per visitare una città direi che è la stagione ideale, sperando che il tempo sia bello. Vicino a Pistoia, a Borgo di Mozzano, il Ponte della Maddalena chiamato anche il Ponte del Diavolo ospita l’Halloween Celebration, dal 27 al 31 ottobre con tantissimi appuntamenti suggestivi.

Sarà che Venezia sembra una signora decadente, ma per il Ponte di Ognissanti è davvero la destinazione ideale, con il suo grigiore e la sua romantica nebbia. La festa in Laguna sarà caratterizzata da splendidi costumi. Torna poi la sagra della Ciuiga a borgo di San Lorenzo in Banale (Dolomiti del Brenta), dall’1 al 3 novembre. Che cos’è la ciuiga? È un salame con le rape, presidio Slow Food e San Lorenzo in Banale e uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

Foto | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-10-2013