Gli esercizi fisici per dimagrire da fare a casa in 10 minuti ogni giorno

Per dimagrire e tonificarci bastano 10 minuti al giorno di esercizi facili da fare in casa. Vediamo i suggerimenti per la nostra home fitness



Per dimagrire non basta seguire una dieta ipocalorica, è necessario fare esercizi fisici che ci aiutino a bruciare calorie e a tonificare i tessuti e i muscoli del corpo. Non c'è nulla di più antiestetico, infatti, di un fisico che dopo una dieta appare flaccido e avvizzito.

Ecco perché la ginnastica è amica della nostra linea, oltre a fare bene alla nostra salute e al nostro spirito. Per ottenere dei buoni risultati non è però necessario iscriverci ad un corso di fitness in palestra, possiamo tranquillamente fare i nostri esercizi a casa, occupando appena 10 minuti della nostra giornata.

Possiamo decidere di fare il nostro allenamento quotidiano in qualunque momento, ma l'ora migliore per la ginnastica è sempre il mattino. Cerchiamo di ritagliarci uno spazio tutto nostro, senza essere disturbati da nulla e da nessuno, e soprattutto proviamo ad essere costanti. Dieci minuti sembrano pochi per l'attività fisica, ma se in questo poco tempo concentriamo esercizi mirati e li eseguiamo tutti i giorni, festivi inclusi, i primi effetti positivi potremo osservarli fin quasi da subito. Vediamo un piccolo programma di fitness casalingo per dimagrire e ritrovare la forma.


  • Cominciamo con il riscaldamento eseguendo alcuni esercizi di stretching. Allunghiamo la muscolatura delle gambe, delle braccia, e del busto e della schiena


  • Proseguiamo con un po' di corsa sul posto e qualche esercizio di step per attivare il metabolismo e stimolare cuore e circolazione. Sudando, poi, elimineremo un po' di tossine accumulate


  • Passiamo agli addominali, ovvero gli esercizi di crunch. Uno tra tutti (efficacissimo): supine, con le braccia distese lungo il corpo, solleviamo le gambe unite e distese fino a portare le punte dei piedi perfettamente perpendicolari al pavimento. Riportiamo le gambe a terra molto lentamente fino a sentire la tensione degli addominali bassi. Eseguiamo dieci esercizi per volta


  • Continuiamo con un po' di esercizi a corpo libero per i quali vi consigliamo di procurarvi i seguenti attrezzi: due bottigliette d'acqua da mezzo litro per allenare le braccia, una corda per effettuare un po' di saltelli (ottimo per gambe e glutei) un hula hoop per assottigliare il punto vita e snellire i fianchi


  • Concludete il vostro allenamento con qualche semplice esercizio di yoga per l'equilibrio e la postura, agendo sulla respirazione sì da attenuare anche lo stress

Foto| via Pinterest

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