Le proteine vegetali sono perfette per sostituire quelle animali, senza creare carenze nutrizionali. Inoltre, sono fondamentali per aiutare il metabolismo, il tono muscolare, ma anche mantenere basso il colesterolo, perché a differenza della carne (soprattutto quella rossa) contengono pochissimi grassi. Gli alimenti che contengono in abbondanza questi prodotti sono soprattutto i legumi, che oltre a essere una fonte di proteine, lo sono anche di vitamina B, di sali minerali quali tessuti, ferro, calcio, magnesio, zinco e potassio e di fibre, fondamentali per mantenere attivo e ben pulito l’intestino, oltre che prevenire il rischio di tumore.

Sono poi ottimi anche i cereali, che però contengono pochissima lisina, un importante aminoacido essenziale che aiuta a mantenere in salute le ossa. È molto importante che coloro che hanno scelto la dieta vegetariana o vegana facciano attenzione a questi dettagli per evitare le carenze nutrizionali. Quali sono quindi gli alimenti che ne sono più ricchi? Possiamo scegliere tra la soia, le lenticchie, i fagioli, le mandorle, il germe di grano, i piselli, i ceci, il farro, il tofu, la quinoa, di cui abbiamo spesso parlato, il miglio, ma anche il tempeh, che un derivato della soia, i semi di canapa, di chia, le alghe, soprattutto la spirulina e ovviamente le verdure, in modo particolare a foglia verde e i cavoli e i broccoli.

Come vanno assunti? Ricordiamo che la carne rossa dovrebbe essere presente una volta la settimana, mentre il pesce due o tre volte. Potreste sostituire la carne bianca o le uova e il formaggio, una volta al giorno, con una porzione di proteine vegetali.

Via | Fondazione Veronesi
Foto | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-11-2013