#IoStoConLila e voi? La Lega Italiana per la Lotta all’AIDS lancia una nuova campagna, per combattere la diffusione della malattia tra le donne. Categoria che spesso, rispetto agli uomini, è maggiormente a rischio di contrarre il virus dell’HIV e che scopre spesso di essere malata solamente quando la patologia è già molto avanzata.

I casi di virus HIV trasmesso tramite rapporti eterosessuali sono aumentati nel nostro paese, passando dall’1,7% del 1985 al 42,7% del 2012. Il 60% delle persone che ricevono la diagnosi hanno contratto l’infezione da tempo e il loro stato di salute è già particolarmente compromesso. Tutta colpa dei rapporti sessuali non protetti, che purtroppo sono ancora moltissimi. Per questo sarebbe bene fare il test dell’HIV se si hanno avuto rapporti a rischio o se si notano strani sintomi.

Fino all’8 dicembre Lila cerca di sensibilizzare proprio l’universo femminile. Il Progetto Donna – Prevenzione al Femminile vuole raccogliere fondi per la ricerca, con un sms solidale: basterà chiamare o inviare un sms al 45505 per poter donare preziosi soldi che andranno utilizzati per aiutare le donne italiane e straniere con linee telefoniche dedicate, sportelli di ascolto, produzione di materiale informativo.

A sostegno della campagna della Lila ci sono già volti noti del mondo dello spettacolo, mentre la testimonial è Elena Di Cioccio. #IoStoConLila, questo l’hashtag ufficiale: noi siamo con l’organizzazione e voi?

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-11-2013