Le confezioni regalo natalizie sono spesso più belle e ci incantano più di… quello che contengono! Insomma, anche il dono più insignificante, se adeguatamente incartato, può diventare speciale. Ecco perché ci piacciono tanto le carte colorate con i tipici soggetti natalizi, i fiocchi e i nastri rossi o dorati!
Eppure… anche con le confezioni natalizie rischiamo di cadere nella banalità e di essere poco creativi. Sì, perché per quanto bello e perfetto possa essere il classico packaging natalizio che ogni negozio fornisce con l’acquisto, si tratta pur sempre di una confezione “di massa”, in cui manca il tocco personale di originalità.

Eppure fare una confezione regalo fai da te non è difficile, anche per i più… imbranati con carta e forbici. Non c’è bisogno di spendere molto, e neppure di passare interi pomeriggi ad incartare per ottenere un buon risultato, ma solo di procurarsi il materiale giusto e usare un po’ la fantasia. La prima cosa che potete fare è procurarvi un bel rotolo di carta da pacchi, quella classica color cuoio. E’ robusta, low cost, e perfetta per avvolgere un regalo di Natale, meglio se bello grande.

Procuratevi anche dello spago, qualche colore acrilico e qualche pallina di polistirolo (di quelle per decorare l’albero) che troverete nei negozi di hobbistica. Incartate il vostro pacco, quindi fissatelo con lo spago e fate un bel fiocco. Infilateci quindi una decorazione natalizia a scelta tra cui: palline dipinte di rosso e spruzzate di porporina, semplici fiocchi rossi o dorati, bacche di agrifoglio (se riuscite a procurarvele), perle di legno e… tutto ciò che la vostra immaginazione vi suggerisce.

Ancora, usate vecchie shoppers in tinta unita che avete in casa (in cotone o iuta) e decoratele con tanti ritagli e scampoli di stoffa colorata che applicherete con la colla o con due punti di cucito per un delizioso effetto patchwork. Con gli scampoli più sottili fate piccoli fiocchi e fiorellini.

Infilate il regalo e chiudete la shopper con un punto di cucitrice e un bel fiocco rosso natalizio. Infine, un’altra idea riciclona per le confezioni regalo natalizie è quella di utilizzate la carta di vecchi giornali che avete in casa, sia quotidiani (molto chic), che riviste, magari di moda! Incartate il dono e poi completate con dello spago o un nastro rosso. Avrete una confezione bellissima, originale ed ecologica!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-11-2013