Come dimagrire gambe, pancia e fianchi con gli esercizi da fare in palestra o a casa

In previsione della prova costume, ecco alcuni semplici esercizi utili per snellire cosce, pancia e fianchi da fare in palestra o anche comodamente a casa

Che ci si iscriva in palestra, o si preferisca la comoda home fitness (ovvero la ginnastica da casa), per dimagrire i punti critici della figura femminile - gambe, soprattutto cosce, pancia e fianchi - è necessario faticare un pochino.

Per poter sfoggiare un addome piatto, gambe snelle e affusolate e una silhouette elegante, infatti, non basta perdere qualche chiletto di troppo ben distribuito in queste zone del corpo, è necessario allenare i muscoli e rassodare i tessuti.

Come-dimagrire-in-palestra

Un buon programma di esercizi per snellire gambe, addome e fianchi, quindi, non prescindere dai classici esercizi a corpo libero, che si possono eseguire sia in palestra, che in casa, con l'ausilio di attrezzi facili da reperire come i manubri e i pesetti, e la fit ball. Per prima cosa, se vi iscrivete in palestra, affidatevi ad un bravo trainer e chiedete a lui o lei che, valutando il vostro tipo di fisicità, stabilisca un buon allenamento da effettuare almeno tre volte alla settimana (il minimo per poter vedere dei risultati).

Tra gli esercizi indispensabili ci sono gli addominali, da eseguire a terra, su un tappetino, o sulla panca, usando anche i pesi per allenare contemporaneamente le braccia. Ecco un esempio di esercizio utile anche per snellire e allenare le gambe: stendetevi sul tappetino con la schiena ben aderente al pavimento e tenete le braccia distese lungo i fianchi con le mani incrociate sotto il sedere. Sollevate lentamente le gambe verso l’alto e mantenete la posizione per almeno 20 secondi, quindi, Lentamente, tornate alla posizione di partenza e ripetete l’esercizio quindici volte per tre serie (iniziate con meno, se non ce la fate).

Un ottimo esercizio per i fianchi, invece, può essere il seguente: in posizione eretta, divaricate le gambe e sollevate il braccio destro, portandolo verso l'alto e appoggiandolo all'orecchio destro. Molleggiate tre volte "tirando" bene e tornate alla posizione di partenza. Ripetete con il braccio destro ed eseguite tre serie da 20. Per allenare le gambe e appiattire la pancia, poi, è utilissimo lo step, così come il tapis roulant.

Per quanto riguarda il primo tipo di allenamento, potete farlo anche a casa semplicemente usando i gradini di casa. I fianchi si snelliranno con le rotazioni. In palestra trovate attrezzi appositi, mentre in casa potete avvalervi del classico bastone della scopa, da tenere dietro al collo con le braccia sollevate, che vi servirà da baricentro per ruotare il busto. Stesso discorso per l'hula hoop, mentre se amate il pilates, in palestra potete scegliere un corso di questo tipo, e usare un attrezzo bellissimo come la fit-ball (che però potete procurarvi anche a casa), per allenare addominali, gambe e fianchi.

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail