Avete realizzato una copertina patchwork ma manca quel certo nonsochè che le dia personalità? Provate con gli applique, decorazioni da realizzare senza bisogno di cucire. Basta che abbiate a disposizione uno schema o template da scaricare dal web o ricavare dalle riviste specializzate. Potrete scegliere il tema in base al bisogno (frutto, personaggino cute o fiori?) e al destinatario se si tratta di un regalo.

Poi armatevi di matita, scarti di tessuti, forbici, fogli di materiale termofusibile (composti da uno strato di carta e uno strato di collante). Prima di tutto stirate bene i pezzi di stoffa per evitare che rimangano le pieghette una terminato il lavoro.

Poi prendete un foglio termofusibile e riprendete la forma dello schema con l’aiuto di una matita poi ritagliate la forma e incollatela sul tessuto prescelto aiutandovi con il ferro da stiro senza usare il vapore. A questo punto ritagliate anche il tessuto seguendo il contorno.

Infine prendete la stoffa o la copertina che andrete a decorare e staccate la carta dall’applique in maniera che rimanga con del collante sul retro. A quel punto fatelo aderire sulla coperta da decorare e passate ancora il ferro da stiro più volte sul blocco fino a quando non sarà completamente incollato. Non è un gioco da ragazzi?

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-08-2014