Il riciclo creativo dei rotoli di cartoncino per scatoline regalo trendy

Voglia di stupire con un regalo? Allora non si può non curare anche il packaging oltre al contenuto. Ecco un'idea furba per creare bellissime gift box per i pensierini più piccoli

Quando si regalano cose piccole, diciamo la verità, uno dei problemi più ricorrenti è di trovare una scatolina regalo adatta a contenere l'oggettino senza che sfugga a destra e a manca. Un esempio sono i bijoux, che spesso vengono confezionati in bustine di carta piuttosto anonime.

Perché quindi non personalizzare il regalo creando ad arte una gift box dalla misura ottimale e dall'estetica speciale? Il riciclo creativo in questo ci dà una mano, permettendoci di trasformare i rotoli di cartoncino della carta forno e delle altre utilities da cucina, in scatoline regalo trendy.

In alternativa si possono anche usare i rotoli della carta igienica, purché sufficientemente rigidi da permetterci di chiuderli senza che "sbuffino" verso l'esterno. Il rotolo della carta forno ha in generale una migliore tenuta e può anche essere tagliato a misura per creare sia l'effetto mini pochette sia il classico tubo, dove magari nascondere dolcetti e caramelle.

Scatoline_regalo_diy

Quando avrete tagliato il rotolo della misura giusta schiacciatelo al centro per farlo appiattire, rimettetelo in posizione e ora create delle alette alle due estremità piegando i bordi del rotolo verso l'interno (piegate circa da metà e sovrapponete le due ali).

Quando il cartone avrà preso la forma riaprite le parti piegate e dipingete tutta la superficie con la tempera a secco (non diluitela per non bagnare troppo la carta). Decorate eventualmente poi con adesivi, colle glitter, striscioline di strass e scritte fatte con i pennarelli acrilici.

Inserite il regalo all'interno, magari avvolto in un quadrato di carta velina colorata, richiudete le alette di cartone e fermatele con un bel nastro con tanto di fiocchetto sulla faccia principale della gift box.

Se volete attaccate ad una coda del nastro un bigliettino o il nome del destinatario con un punto di spillatrice. Questa idea è perfetta per Natale ma anche per i dolcetti di Halloween (in questo caso fate le scatoline nere e attaccate delle zucche sticker), se organizzate un party a tema e volete donare agli ospiti un piccolo ricordo della serata.

Foto | da Pinterest di Coralie

  • shares
  • Mail