Pasta di sale: 5 idee per creare gioielli multicolor a Carnevale

Il Carnevale pian pianino si avvicina. Trasformiamo casa in un piccolo laboratorio per la pasta di sale allora! Ne usciranno bellissimi gioielli multicolor perfetti per la festa più allegra dell'anno

La settimana scorsa abbiamo visto insieme come riformulare la ricetta base della pasta di sale per ottenere un impasto più asciutto. Il lavoretto più indicato, proprio a fronte di questo cambio di consistenza, è la creazione di monili, piccoli tesori che possiamo plasmare con le nostre dita e secondo il nostro gusto.

Oggi, a circa un mese dal Carnevale e dalle sue folli e divertenti feste, Pinkblog dà alle sue lettrici la possibilità di esercitarsi con qualche idea adattissima al periodo carnevalesco. Impasto secco alla mano, ecco 5 opzioni da copiare per fare dei bellissimi gioielli multicolor in pasta di sale, perfetti per i veglioni in maschera.

Gioielli in pasta di sale per Carnevale: i pendenti nei tappi di bottiglia

Pasta sale Carnevale - tappi di bottiglia

Idea originale per unire la passione per la pasta di sale a quella per il riciclo creativo. Creiamo dei panetti colorati suddividendo l'impasto di baso in più palline e colorandone ciascuna con della pittura acrilica non diluita.

Dopo aver impastato bene per spandere il colore stendiamo la sfoglia sul piano da lavoro a uno spessore di mezzo cm circa, coppiamo con i tappi di bottiglia metallici e decoriamo la pasta all'interno del tappo (es. con dei motivi in bassorilievo fatti con lo stuzzicadenti). Inforniamo a 70° C per qualche ora (attenzione, se i tappi hanno il fondo in gomma eliminiamolo prima di ogni operazione) e infine attacchiamo un occhiello metallico sul retro del tappo per poter indossare il ciondolo infilandolo in una catenina.

Foto | da Pinterest di Amy Johnson

Gioielli in pasta di sale per Carnevale: i ciondoli con bottoncini applicati

Pasta sale Carnevale - applicazioni con bottoni

Lavoretto semplicissimo per cui serviranno solo coppapasta dalle forme particolari, bottoncini e applicazioni colorate e tanta fantasia. Dopo aver steso la sfoglia a 4mm di spessore andremo a copparla con i coppasta, la trasferiremo su una teglia foderata con carta pergamena, le praticheremo un occhiello in cima (sarà l'asola che dopo la cottura ci permetterà di appendere il gioiello) e infine la decoreremo a piacimento con bottoni, paillettes, strass e via dicendo. In ultimo lasciamo i lavori a seccare naturalmente vicino al termosifone girandoli da ambo le parti.

Foto | da Pinterest di Jenn Bard-Phelan

Gioielli in pasta di sale per Carnevale: i romantici cuoricini in multicolor

Pasta sale Carnevale - cuoricini variopinti

Carnevale 2015 arriva proprio nella settimana di San Valentino, ci avevate fatto caso? Prendiamo due piccioni con una fava e sperimentiamo l'animo romantico oltre a quello allegrotto! Per farlo creiamo cuoricini di vario spessore e grandezza, cuociamoli, dipingiamoli con la vernice acrilica non diluita e poi decoriamoli con dei pennarelli acrilici colorati. In ultimo attacchiamone due o più fra loro con una colla a presa rapida per un bellissimo effetto tridimensionale.

Foto | da Pinterest di Rebecca

Gioielli in pasta di sale per Carnevale: le collane con i fiori

Pasta sale Carnevale - fiori colorati

Carnevale non è solo la festa che anticipa i lunghi giorni di Quaresima, ma è anche quella che ci suggerisce la fine dell'inverno e ci annuncia la vicina primavera. E allora vale la pena sfruttare i colori della stagione più colorata dell'anno anche per ispirare i nostri monili. Un'idea graziosa è di creare dei fiori con i petali variopinti, da unire fra loro spennellando la pasta con un po' d'acqua prima di cuocere tutto in forno a 80° C. Ricordiamo anche di fare un forellino in cima o di inserire un occhiello di fil di ferro nei lavori per poterli appendere dopo la cottura.

Foto | da Pinterest di nathalie fritte

Gioielli in pasta di sale per Carnevale: il tema videogames

Pasta sale Carnevale - tema videogames

Amanti del vintage? Riportate la moda anni 80-90 in auge, con i suoi colori e le sue forme divertenti. Un bel filone da seguire, che certamente farà contenti anche i bambini, è quello dei videogames dal gusto un po' retrò. Nell'immagine sopra potete vedere Pacman e i fantasmini in versione orecchini, ma di certo anche i personaggini di Super Mario Bros (come i bellissimi funghetti!) o gli Snake possono essere d'ispirazione per collanine e bracciali colorati e allegri.

Foto | da Pinterest di julie thomas

  • shares
  • +1
  • Mail