La settimana scorsa abbiamo visto insieme come riformulare la ricetta base della pasta di sale per ottenere un impasto più asciutto. Il lavoretto più indicato, proprio a fronte di questo cambio di consistenza, è la creazione di monili, piccoli tesori che possiamo plasmare con le nostre dita e secondo il nostro gusto.

Oggi, a circa un mese dal Carnevale e dalle sue folli e divertenti feste, Pinkblog dà alle sue lettrici la possibilità di esercitarsi con qualche idea adattissima al periodo carnevalesco. Impasto secco alla mano, ecco 5 opzioni da copiare per fare dei bellissimi gioielli multicolor in pasta di sale, perfetti per i veglioni in maschera.

Gioielli in pasta di sale per Carnevale: i pendenti nei tappi di bottiglia

Idea originale per unire la passione per la pasta di sale a quella per il riciclo creativo. Creiamo dei panetti colorati suddividendo l’impasto di baso in più palline e colorandone ciascuna con della pittura acrilica non diluita.

Dopo aver impastato bene per spandere il colore stendiamo la sfoglia sul piano da lavoro a uno spessore di mezzo cm circa, coppiamo con i tappi di bottiglia metallici e decoriamo la pasta all’interno del tappo (es. con dei motivi in bassorilievo fatti con lo stuzzicadenti). Inforniamo a 70° C per qualche ora (attenzione, se i tappi hanno il fondo in gomma eliminiamolo prima di ogni operazione) e infine attacchiamo un occhiello metallico sul retro del tappo per poter indossare il ciondolo infilandolo in una catenina.

Foto | da Pinterest di Amy Johnson

Gioielli in pasta di sale per Carnevale: i ciondoli con bottoncini applicati

Pasta sale Carnevale - applicazioni con bottoni

Lavoretto semplicissimo per cui serviranno solo coppapasta dalle forme particolari, bottoncini e applicazioni colorate e tanta fantasia. Dopo aver steso la sfoglia a 4mm di spessore andremo a copparla con i coppasta, la trasferiremo su una teglia foderata con carta pergamena, le praticheremo un occhiello in cima (sarà l’asola che dopo la cottura ci permetterà di appendere il gioiello) e infine la decoreremo a piacimento con bottoni, paillettes, strass e via dicendo. In ultimo lasciamo i lavori a seccare naturalmente vicino al termosifone girandoli da ambo le parti.

Foto | da Pinterest di Jenn Bard-Phelan

Gioielli in pasta di sale per Carnevale: i romantici cuoricini in multicolor

Pasta sale Carnevale - cuoricini variopinti

Carnevale 2015 arriva proprio nella settimana di San Valentino, ci avevate fatto caso? Prendiamo due piccioni con una fava e sperimentiamo l’animo romantico oltre a quello allegrotto! Per farlo creiamo cuoricini di vario spessore e grandezza, cuociamoli, dipingiamoli con la vernice acrilica non diluita e poi decoriamoli con dei pennarelli acrilici colorati. In ultimo attacchiamone due o più fra loro con una colla a presa rapida per un bellissimo effetto tridimensionale.

Foto | da Pinterest di Rebecca

Gioielli in pasta di sale per Carnevale: le collane con i fiori

Pasta sale Carnevale - fiori colorati

Carnevale non è solo la festa che anticipa i lunghi giorni di Quaresima, ma è anche quella che ci suggerisce la fine dell’inverno e ci annuncia la vicina primavera. E allora vale la pena sfruttare i colori della stagione più colorata dell’anno anche per ispirare i nostri monili. Un’idea graziosa è di creare dei fiori con i petali variopinti, da unire fra loro spennellando la pasta con un po’ d’acqua prima di cuocere tutto in forno a 80° C. Ricordiamo anche di fare un forellino in cima o di inserire un occhiello di fil di ferro nei lavori per poterli appendere dopo la cottura.

Foto | da Pinterest di nathalie fritte

Gioielli in pasta di sale per Carnevale: il tema videogames

Pasta sale Carnevale - tema videogames

Amanti del vintage? Riportate la moda anni 80-90 in auge, con i suoi colori e le sue forme divertenti. Un bel filone da seguire, che certamente farà contenti anche i bambini, è quello dei videogames dal gusto un po’ retrò. Nell’immagine sopra potete vedere Pacman e i fantasmini in versione orecchini, ma di certo anche i personaggini di Super Mario Bros (come i bellissimi funghetti!) o gli Snake possono essere d’ispirazione per collanine e bracciali colorati e allegri.

Foto | da Pinterest di julie thomas

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-01-2015