I social network, internet e la tecnologia in generale hanno invaso le nostre vite, nel bene e nel male ci ritroviamo ad essere sempre disponibili, sempre online e sempre connessi, e con un tempo sempre minore da dedicare a noi stessi e alla vita reale. Ma come si fa a disintossicarsi dai social network e in generale da internet? A parte le decisioni drastiche che poi alla fin fine sono impraticabili, come si fa a non perdere ore e ore davanti a Facebook, Instagram & Co?

  • La prima cosa da fare è eliminare tutte le notifiche e le suonerie che non sono indispensabili e necessarie, così non veniamo interrotti in continuazione a lavoro, durante una cena o la lettura di un libro.
  • Tenete lo smartphone fuori dalla camera da letto, non va per niente bene iniziare a guardare social, mail e whatsapp ancora prima di mettere i piedi a terra.
  • Mettetevi online quando vi serve o quando decidete di farlo ma non stateci in continuazione, separate il tempo dello svago da quello del lavoro o della famiglia.
  • Fate caso all’orologio, certe volte da un link all’altro ci ritroviamo a perdere anche mezz’ora dietro stupidaggini senza alcuna importanza.
  • Riprendetevi il vostro tempo, l’avere un cellulare non implica il dover essere sempre reperibili, quindi potete rimandare tutto a quando avrete finito le cose che state facendo. Viversi le cose senza distrazioni, dedicare del tempo di qualità agli altri e a se stessi è fondamentale.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-05-2017