[blogo-gallery id=”369255″ layout=”photostory”]

Buon sangue non mente! La figlia di Fiona May, Larissa Iapichino, ieri ha vinto la medaglia d’oro nel salto in lungo agli Europei Under 20 di Boras, in Svezia. Un successo stellare che consacra questa bellissima 17enne che, con fatica e duri allenamenti, è riuscita a ottenere un successo incredibile e ad eguagliare la mamma che nel 1987 aveva vinto la stessa medaglia a Birmingham con la maglia della Gran Bretagna.

Larissa Iapichino è la figlia di Fiona May, atleta specializzata nel salto in lungo, e di Gianni Iapichino che è stato per tanti anni primatista italiano del salto con l’asta, un codice genetico d’eccezione per questa ragazza, l’atletica era inevitabilmente nel suo destino.

Larissa ha iniziato la gara con la pioggia che ha un po’ condizionato le sue prove, poi però il tempo è migliorato e lei ha iniziato letteralmente a volare. Ha iniziato con un 5,93 sotto la pioggia, poi sono arrivate le misure superiori 6,37, 6,33, 6,51, 6,58 e il 6,53. Il penultimo salto, quello da 6,58, è quello che le è valsa la medaglia d’oro.

Larissa ha dichiarato:[quote layout=”big” cite=”Larissa Iapichino] ”Pazzesco, da brividi! Mi sembrava una giornata no, al primo salto, col vento contro e la pioggia, ero impanicata e non riuscivo a saltare. Poi mi sono detta: è un europeo, cerca di fare il tuo meglio. Ora questa vittoria significa tantissimo, le mie avversarie sono quotatissime, è stato uno shock. C’erano tutti i miei compagni a darmi la carica, poi mio padre, mia madre e mia sorella. È stato veramente bello”.[/quote]

Mamma Fiona May ha aggiunto: [quote layout=”big” cite=”Fiona May]“È una gioia indescrivibile, la stessa gioia che provai quando vinsi a Birmingham oltre trent’anni fa. Mi ha fatto commuovere e sono molto fiera di lei. Sono stata malissimo, ho sofferto con lei. So benissimo cosa vuol dire essere in pedana. Stamattina era molto tesa, aveva paura per via della pioggia. “Eccoci, che sfiga”, ha pensato. Io le ho detto: “Larissa, hai saltato con la pioggia a inizio stagione, sei abituata. Stai tranquilla e non ti preoccupare. Devi saltare, una gara è una gara”. È uscita fuori una gara pazzesca. È stata molto coraggiosa e determinata”.[/quote]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-07-2019