Qual è il significato del Carnevale? Quali le origini e quando si festeggia questo imperdibile appuntamento che piace a grandi e piccini? E’ una festa che si celebra nei paesi di tradizione cattolica, con sfilate di carri e di maschere e con travestimenti spesso legati ai temi di attualità. Il termine deriva dal latino carnem levare (“eliminare la carne“), perché indicava che nell’ultimo giorno della festa, il Martedì Grasso, si poteva mangiare la carne per l’ultima volta prima del grande digiuno e astinenza della Quaresima, periodo che inizia il giorno successivo, con il Mercoledì delle Ceneri.

I festeggiamenti si tengono il giovedì grasso e il martedì grasso, vale a dire l’ultimo giovedì e l’ultimo martedì prima dell’inizio della Quaresima. Il Martedì Grasso è l’ultimo giorno dei festeggiamenti.

Origine del Carnevale

Le origini vanno ricercate in tempi antichi, nel mondo romano, ma la variante che abbiamo noi oggi è di chiara influenza cattolica. E’ il periodo che segue il Natale e precede la Quaresima, un periodo di festa che si tiene prima del digiuno e dell’astinenza dei 40 giorni che separano il Martedì Grasso dalla Pasqua e dai riti della Settimana Santa.

Quando si festeggia il Carnevale

Il Carnevale inizia con la Domenica di settuagesima, la prima delle nove che precedono la settimana santa secondo il calendario gregoriano, e finisce il martedì precedente il mercoledì delle ceneri, che segna l’inizio della Quaresima. E’ una festa “mobile”, come lo è la Pasqua, dal momento che non ha cadenza fissa, ma variabile. La Pasqua cattolica può cadere dal 22 marzo al 25 aprile e tra il mercoledì delle ceneri e il giorno di Pasqua ci sono 46 giorni. Per questo motivo Carnevale non è mai nello stesso periodo.

Date del Carnevale 2017

Quali sono le date del Carnevale 2017? Il giorno di martedì grasso quest’anno cade il 28 febbraio 2017, mentre il giovedì precedente, il 23 febbraio 2017. Quindi il weekend ufficiale di Carnevale è quello del 24-25-26 febbraio 2017.

[amazon-ads asin=”B016WPHCBQ” layout=”buybox”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-01-2017