Quali sono i blog di moda più seguiti e amati dalle fashioniste?  I fashion blog sono un fenomeno, sviluppatosi da un paio di anni a questa parte, che ha completamente cambiato il modo di intendere il fashion system e lo stile; per non parlare delle ragazze e dei ragazzi che hanno deciso di fondarli, molti dei quali sono diventati, meritatamente e non, delle vere e proprie celebrità, seguiti e imitati da giovani e meno giovani e sempre presenti ad eventi di rilievo del mondo della moda.

La più chiacchierata e famosa delle fashion blogger italiane è sicuramente Chiara Ferragni, una star della rete che, grazie al suo blog, ha presenziato ai più importanti fashion show, ideato e lanciato una linea di scarpe ed ha realizzato diverse collaborazioni con brand di moda. Su The Blonde Salad, questo il nome del suo celeberrimo blog, si è detto di tutto ma forse, complice il passare del tempo, pare che la sua fama sia in lieve flessione.

Molto apprezzata anche Laura Manfredi, fondatrice di Rock’n’mode, una bella mamma ventottenne proprietaria di un negozio di abbigliamento che ha saputo, in breve tempo, conquistare molte estimatrici. C’è poi anche la migliore amica di Chiara Ferragni, Veronica Ferraro, fondatrice di The Fashion Fruit; milanese, classe 1987, creativa ma un po’ troppo costruita.

La it girl di Grazia.it, sito per cui realizza diversi reportage durante i fashion show, Eleonora Carrisi è una delle blogger più interessanti soprattutto per quanto riguarda lo stile ricercato e innovativo. Allegra e vivace, la fiorentina Irene Colzi, fondatrice di Irene’s Closeth, ha iniziato proponendo outfit a basso costo e di gusto vintage e si è spostata, di recente, anche su capi e accessori griffati. Interessanti le foto e i piccoli reportage realizzati in occasione dei suoi viaggi estivi.

All’estero, invece, il fashion blogging è un fenomeno decisamente più radicato complice il celebre fotografo che ha dato il via alla nascita di numerosi blog di moda, Scott Schuman, che sul suo blog The Sartorialist pubblica le immagini dei look street-style più interessanti che fotografa in giro per il mondo.

Elegante e romanticca, Alix di The Cherry Blossom Girl è una giovane fashion designer che ha saputo unire l’amore per la moda e quello per la fotografia regalandoci scatti sofisticati degni delle campagne patinate delle riviste. E’ messicana ma vive ad Amsterdam l’autrice di StyleScrapBook, Andy Torres, appassionata di fotografia e amante del mix&match di stili.

Briosa e creativa la fondatrice di Le blog di Betty, un’altra blogger francese molto seguita per il suo spiccato senso della moda.

Ma il fashion blogger straniero più famoso è un uomo, Brian Boy,  ormai considerato una vera e propria celebrità nel mondo della moda, pensate addirittura che alla New York Fashion Week siede spesso accanto ad Anna Wintour! Successo meritato? Forse si, eccetto quando sfoggia accessori eccentrici solo per il gusto di stupire!

Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-04-2013