
Ecco una ricetta perfetta per coloro che amano il riso e, cosa che non fa mai male, per chi non ha molto tempo da passare in cucina e preferisce preparare tutto in anticipo così da dover solo scaldare le pietanze poco prima di andare in tavola.
Parliamo, quindi, dello sformato di riso, arricchito da sugo e vari ingredienti, come carne tritata, piselli, scamorza, che rendono il timballo davvero squisito. Il trucco è di utilizzare tutto ciò che avete in cucina, così da finire gli avanzi e avere un piatto unico completo, ricco e gustoso.
Ingredienti:
- 350 gr. di riso lessato
100 gr. di mozzarella a dadini
100 gr. di mortadella a fette
1 bicchiere di latte freddo
Noce moscata q.b.
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 uova
Un filo di olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Preparazione:
Metti in una terrina il riso lessato al dente e ben scolato. Spolverizza con noce moscata grattugiata e bagna il riso con il bicchiere di latte freddo. Unisci quindi le due uova e mescola bene tutti gli ingredienti con una forchetta. Infine aggiungi 2 cucchiai di parmigiano grattugiato ed un pizzico abbondante di sale.
Mescola ancora tutto bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Fodera una pirofila tonda con carta da forno e poi versaci all’interno metà del composto. Livellalo con una forchetta e sistemaci prima le fette di mortadella e poi la mozzarella a dadini. Quindi versa il rimanente composto a base di riso come ultimo strato.
Livellalo e sistemalo con i rebbi di una forchetta. Spolverizza con il resto del parmigiano grattugiato e bagna la superficie con un filo di olio extravergine di oliva. A questo punto metti in forno già caldo a 180° e lascia cuocere per una mezz’ora o finché la superficie del tortino si sarà dorata e avrà formato una bella crosticina croccante. Togli dal forno e lascia intiepidire. Trasferisci il tortino di riso su di un piatto e servi in tavola.
Foto | Flickr