
Le centrifughe di frutta, dette anche centrifugati di frutta, sono una validissima alternativa ai succhi di frutta, si fanno rigorosamente in casa con un apposito apparecchio che riesce a separare al meglio la polpa e il succo dalle fibre. I centrifugati sono ricchissimi di vitamine e minerali che vengono assimilati dal nostro corpo in modo puro, fanno molto bene ed è possibile creare deliziosi cocktail in poche mosse.
Per fare i centrifugati in casa occorre acquistare una centrifuga, in commercio si trovano abbastanza facilmente, potete prenderle nei negozi e su internet, magari date un’occhiata ad Amazon che è il sito dove si concludono gli affari migliori! La centrifuga non va confusa con lo spremiagrumi, il principio di funzionamento è simile ma la prima è molto più potente e permette di frullare praticamente ogni cosa.
Per fare delle centrifughe di frutta sane e nutrienti è consigliabile utilizzare frutta di stagione matura e da agricoltura biologica, in questo modo farete il pieno di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Tendenzialmente è meglio usare della frutta più matura piuttosto che acerba o comunque ancora nonal meglio delle sue potenzialità.
Per fare il centrifugato dovete lavare e sbucciare la frutta, poi mettete tutto nella vostra centrifuga e frullate bene, in una parte si raccoglierà il succo che potete bere così, oppure diluire con un po’ di acqua, naturale o frizzante. Con quello che rimane di scarto, potete fare torte, biscotti, accompagnare lo yogurt ecc.
Ecco delle idee di centrifugati di frutta che potete preparare a casa:
- Centrifuga di fragole, mele, pesche e menta
- Centrifuga ACE, arancia, limone e carote
- Centrifuga di melone, limone e pesche
- Centrifuga tropicale con ananas, mango, papaya e avocado
Se volete potete anche fare dei centrifugati in cui mescolare frutta e verdura, spazio alla fantasia!
Foto | da Flickr di madlyinlovewithlife