
I legumi sono alimenti sani e bilanciati che dovrebbero essere sempre presenti sulle nostre tavole, almeno un paio di volte alla settimana. Di solito sono associati alla stagione fredda, alle zuppe e alle vellutate, ma in realtà non c’è motivo per non gustarli anche in estate, oltre che fare le solite zuppe, che si possono servire tiepide, i legumi si possono usare per fare polpette e insalate. Oggi vi presento la ricetta dell’insalata di fagioli, estiva e gustosa!
Ingredienti
- 250 gr di fagioli bianchi di spagna lessi
- 1 scatoletta grande di tonno
- 8 pomodori Pachino
- un ciuffetto di finocchio selvatico
- 150 gr d’insalata mista
- 1 limone
- 80 ml di Olio Extra Vergine d’Oliva
- sale
- pepe
- Pangrattato
Preparazione
L’insalata che vi presento oggi è molto semplice, direi quasi che si tratta di una non-ricetta, dal momento che in pratica potete adattarla, personalizzarla e cambiarla in base ai vostri gusti e a quello che avete in casa.
Scolate il tonno sott’olio e mettetelo in una ciotola spaziosa, poi aggiungete i fagioli bianchi, scolati, sciacquati e ben asciugati, l’insalata mista e i pomodori Pachino tagliati a metà, unite il finocchietto selvatico e mescolate. Condite l’insalata con olio extravergine di oliva, sale e pepe, mescolate e fate insaporire in frigo per mezz’oretta.
Nel frattempo in una padella antiaderente mettete l’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e il pangrattato, fate tostare per qualche minuto muovendo in continuazione la padella. Se volete potete aggiungere delle erbe aromatiche tritate, come timo, rosmarino, origano ecc. Trasferite l’insalata nei piatti e completate con il pangrattato tostato.
Foto | da Flickr di avlxyz