
Un piatto che riscuote sempre molto successo tra i bambini è la pasta con i dadini di prosciutto cotto, un primo semplice e molto versatile che potete fare in casa in tante versioni diverse. I dadini di prosciutto non è necessario acquistarli già pronti, la cosa migliore è farsi tagliare dal salumiere una fetta di prosciutto cotto spessa almeno un centimetro e poi tagliarla a cubetti direttamente a casa.
La pasta con i dadini di prosciutto cotto si può fare in tanti modi diversi, potete fare piselli, prosciutto e cipolla, oppure aggiungere la panna o la besciamella o magari fare un sughetto di salsa di pomodoro e cubetti di prosciutto. Vediamo una ricetta deliziosa e molto semplice, perfetta per tutto l’anno.
Ingredienti
- 320 gr di pasta corta (ruote, farfalle, pennette ecc)
- 1 confezione piccola di panna
- 200 gr di piselli
- 1 cipolla piccola
- 200 gr di prosciutto cotto a cubetti
- 70 gr di parmigiano grattugiato
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva o burro
Preparazione
La prima cosa da fare è lessare i piselli in acqua bollente salata per circa 20 minuti. Nel frattempo prendete una padella e mettete dentro l’olio o il burro, scaldatelo e poi aggiungete la cipolla tritata sottilmente, potete anche grattugiarla se volete. Fate dorare la cipolla e poi aggiungete il prosciutto e i piselli, mescolate e cuocete per qualche minuto, aggiustate di sale e pepe e se serve mettete un po’ di acqua.
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nella padella, mescolate e poi aggiungete la panna e il parmigiano, aggiustate di sale e pepe e servite. Se volete potete fare il sugo in anticipo o farne in più e conservarlo in un barattolo di vetro in frigorifero, si conserva per un paio di giorni.
Foto | da Flickr di grandgrrl