
La pasta aglio olio e peperoncino è un primo piatto semplice, veloce e molto versatile, è un piatto comodo che si può preparare al volo in tarda serata o di notte dopo una lunga serata tra amici o con il partner. Come tutti i piatti più semplici anche questo richiede un po’ di attenzione, per essere delizioso bisogna seguire delle regolette che ne assicurano una perfetta riuscita.
Ingredienti
- 400 gr di spaghetti
- 2 spicchi di aglio
- 2 peperoncini freschi
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Preparazione
Per preparare questo piatto servono ingredienti di buona qualità, quindi un aglio e dei peperoncini italiani, magari a chilometro zero e poi un buon olio extravergine di oliva spremuto a freddo. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, nel frattempo prendete una padella antiaderente e mettete dentro un po’ di olio extravergine di oliva, diciamo abbondante, poi aggiungete l’aglio tritato (se intendete lasciarlo) oppure a metà (se invece dopo volete toglierlo), e rosolate tutto per qualche minuto. Aggiungete quindi il peperoncino tagliato a pezzettini e fate insaporire. Scolate la pasta e tenete da parte mezzo bicchiere dell’acqua di cottura, poi versatela nella padella con il condimento, mescolate bene e fate saltare insieme per qualche minuto, se occorre potete aggiungere un po’ dell’acqua tenuta da parte.
Dividete la pasta nei piatti e poi completate con un po’ di pecorino grattugiato, parmigiano oppure del buon caciocavallo. Se volete potete rendere il piatto più gustoso e particolare aggiungendo un po’ di pangrattato o mollica di pane tostata in padella oppure dei pomodorini tagliati a metà.
Foto | da Flickr di u-suke