
Se amate le verdure probabilmente vi piacerà anche il minestrone, magari da gustare bello caldo in inverno per combattere freddo e umido patiti fuori casa. In effetti il minestrone è un piatto davvero salutare, che può anche aiutarci efficacemente a depurare l’organismo dalle tossine, idratarci e mantenerci in ottima forma fisica.
Un buon minestrone dovrebbe essere preparato con verdure fresche e di stagione, di diversi colori (e quindi con diverse proprietà nutritive), magari associato anche a legumi e cereali integrali. Per un effetto detox, però, è bene scegliere anche dei vegetali “amari” che abbiano un effetto epatostimolante, ovvero diano una mano al nostro fegato a metabolizzare i grassi del corpo.
Per questa ragione l’inverno e la primavera sono le stagioni ideali in cui cucinare minestroni depurativi, drenanti e disintossicanti, dato che sui banchi ortofrutticoli del mercato troviamo materie prime perfette a questo scopo. Ecco per voi una ricetta semplice e gustosa per una minestra di verdure depurativa e salutare.
Ingredienti:
- Prezzemolo
- Aglio
- Cipolla
- Cavolo nero o, in alternativa, cavolo verza
- Cicoria
- Bietola
- Crescione
- Sedano
- Carote
- Zucchine
- Asparagi
- Basilico
- Piselli freschi (in primavera, altrimenti surgelati)
- Carciofi affettati freschi
Preparazione:
E’ molto semplice, per aumentare il valore depurativo del minestrone evitate il classico soffritto e piuttosto lavate e affettate tutte le verdure e fatele cuocere in acqua salata a crudo, aggiungendo un po’ di concentrato di pomodoro e del buon olio extravergine d’oliva a filo. Fate cuocere per circa mezzora-quaranta minuti e, eventualmente terminate aggiungendo della minestra integrale o del riso come spiegato nel nostro video di apertura. Insaporite con zenzero fresco che stimola la digestione e buon appetito!
Foto| via Pinterest