
A model presents a creation for fashion house Salvatore Ferragamo as part of the Milan's Women's fashion week Autumn/Winter 2014 collections on February 23, 2014. AFP PHOTO / TIZIANA FABI (Photo credit should read TIZIANA FABI/AFP/Getty Images)
Anche Salvatore Ferragamo ha presentato la nuova collezione autunno inverno 2014-2015 al Milano Moda Donna, una linea sensuale e molto affascinante in cui la griffe mette in mostra tutta la sua maestria nella lavorazione dei tessuti e nel plasmare ogni cosa secondo il proprio stile. La collezione prêt-à-porter per la prossima stagione fredda è stata affidata al talentuoso direttore artistico di Ferragamo, Massimiliano Giornetti, un designer visionario ma con i piedi per terra che riesce a trasferire le sue innovazioni in mise composte e sobrie, adatte a tutte le donne.
La sfilata Salvatore Ferragamo va in scena in una stanza tutta bianca, una galleria d’arte immacolata, in cui la prepotenza sofisticata della collezione autunno inverno 2014 – 2015 si nota ancora di più, la durezza dei materiali e dello stile adottato da Massimiliano Giornetti diventa il fulcro centrale di tutto.
La collezione è impegnativa, si gioca tutto sull’aggugliato che sarebbe una tecnica che permette di formare un unico tessuto con materiali molto diversi, è così che Giornetti riesce a fondere stampe animalier, colate di colori a contrasto su uno sfondo di marrone e rame.
In merito alla nuova collezione Massimiliano Giornetti ha dichiarato a D.it:
“Il focus è l’artigianalità e il savoir faire italiani. Dopo tante divagazioni, ho voluto riportare l’attenzione sulla nostra eccellenza e creare una serie di abiti e accessori che accendano innanzitutto il desiderio del tatto”.
Nel front row della sfilata c’erano tante celebrities italiane e straniere, come Miroslava Duma, la fashion editor Anna Dello Russo, la direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani e poi la splendida attrice americana Hilary Swank, da sempre un’estimatrice della moda Ferragamo.