
In occasione del FuoriSalone 2014, iBarzaghi ha presentato la nuova linea firmata dallo studio ildoppiodisegno, fondato nel 2007 da Monica Ferrigno e Carlo Dameno, con gli articoli Capitello, Charles, Otto, Giardino d’inverno e Mies. I prodotti sono stati ideati per valorizzare la lavorazione artigianale brianzola e il legno. In questo frangente si recupera l’iconografia del mobile tradizionale della Brianza, ma osservandolo attraverso un occhio moderno valorizzando l’essenza e definendo la forma.
La nuova collezione iBarzaghi firmata da ildoppiosegno al FuoriSalone2014
[blogo-gallery title=”iBarzaghi al FuoriSalone 2014″ slug=”ibarzaghi-al-fuorisalone-2014″ id=”151312″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6″]
In evidenza i particolari costruttivi di sedie e tavoli, diventando di conseguenza l’elemento dominante dell’intera collezione. Ogni mobile si articola in cinque ambienti diversi, quasi come se fossero delle storie, poiché dietro ogni articolo c’è un racconto diverso. I giunti sono i veri protagonisti dei mobili, poiché permettono di capire a fondo la grandezza dei designer.
La collezione potenzia i punti forti della manualità artigianale, poiché si è in grado di risolvere alla perfezione i diversi problemi tecnici durante la realizzazione di sedie, mobili e tavoli. L’elemento vincente è il noce canaletto, una varietà di noce presente nel continente nordamericano. Trattasi di una delle essenze più pregiate al mondo e viene utilizzata da eccellenti maestri artigiani italiani. In questa collezione non vengono impiegate lacche o vernici, poiché il tema centrale della linea è “Naturalmente scelti”.
Charles
[img src=”https://media.designerblog.it/i/iba/ibarzaghi-al-fuorisalone-2014/02-charles.jpg” alt=”La nuova collezione iBarzaghi firmata da ildoppiosegno al FuoriSalone2014″ height=”820″ title=”La nuova collezione iBarzaghi firmata da ildoppiosegno al FuoriSalone2014″ class=”post centered”]
La linea iBarzaghi più classica, dedicata a Charles Eames, creata nel noce canaletto. Le giunture dell’articolo sono state valorizzate e accentuate dalla presenza dell’ebano, utilizzato per mettere in evidenza i punti d’incastro della sedia. Le forme ricordano l’intreccio di due mani che si stringono durante un accordo.
Mies
[img src=”https://media.designerblog.it/i/iba/ibarzaghi-al-fuorisalone-2014/14-mies.jpg” alt=”La nuova collezione iBarzaghi firmata da ildoppiosegno al FuoriSalone2014″ height=”414″ title=”La nuova collezione iBarzaghi firmata da ildoppiosegno al FuoriSalone2014″ class=”post centered”]
Rappresenta uno stile di vita più moderno, raffinato e versatile. Lo schienale ricorda una cornice aperta ove è possibile affacciarsi e osservare. Monica Ferrigno, co-fondatrice e progettista dello studio ildoppiodisegno, dichiara che Mies ricorda ogni bambino nascosto in ogni adulto, poiché lo scopo del prodotto è quello di lasciare via libera all’immaginazione.
Otto
[img src=”https://media.designerblog.it/i/iba/ibarzaghi-al-fuorisalone-2014/19-otto.jpg” alt=”La nuova collezione iBarzaghi firmata da ildoppiosegno al FuoriSalone2014″ height=”820″ title=”La nuova collezione iBarzaghi firmata da ildoppiosegno al FuoriSalone2014″ class=”post centered”]
Dallo stile minimal chic, presenta linee essenziali e pulite, le quali traggono ispirazione dal giunto come forma archetipa. Le gambe dei tavoli ricordano gli alberi, poiché nascono da un punto comune per poi dividersi. Inoltre, è disponibile una versione da bar con poggiapiedi in alluminio e tavolo ovale, perfetta per uffici e cucine.
Capitello
[img src=”https://media.designerblog.it/i/iba/ibarzaghi-al-fuorisalone-2014/22-capitello.jpg” alt=”La nuova collezione iBarzaghi firmata da ildoppiosegno al FuoriSalone2014″ height=”413″ title=”La nuova collezione iBarzaghi firmata da ildoppiosegno al FuoriSalone2014″ class=”post centered”]
Linea ideata per ambenti out door e domestici. Trae ispirazione dai vecchi tavoli delle nonne, solitamente impreziositi da alcune decorazioni.
Giardino d’Inverno
[img src=”https://media.designerblog.it/i/iba/ibarzaghi-al-fuorisalone-2014/26-giardino-d-invern.jpg” alt=”La nuova collezione iBarzaghi firmata da ildoppiosegno al FuoriSalone2014″ height=”680″ title=”La nuova collezione iBarzaghi firmata da ildoppiosegno al FuoriSalone2014″ class=”post centered”]
Pezzo adatto ad ambienti moderni, con le sedute Gemelline. Trattasi di sedute separate, ma nate per essere combinate e dotate di schienale, seduta imbottita e bracciolo in noce canaletto. Perfette se usate singolarmente, complete e armoniose se usate in coppia.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.