
Nuove e interessanti divise per 7 Nazionali in occasione dei Mondiali 2014 che i tifosi stavano aspettando. Stiamo parlando di uno sport molto competitivo, in cui squadre di altissimo livello lottano per raggiungere l’obiettivo finale: vincere la coppa del mondo. È bene conoscere ogni aspetto di questa attività sportiva, senza tralasciare nessun dettaglio che potrebbe apparire poco interessante o influente sulle prestazioni.
Mondiali 2014, 7 divise ultraleggere per 7 Nazioni
[blogo-gallery title=”Le 7 divise innovative per i Mondiali 2014″ slug=”le-7-divise-innovative-per-i-mondiali-2014″ id=”154619″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15″]
Le divise selezionate da Adidas per Germania, Messico, Russia, Giappone, Argentina, Colombia e Spagna sono molto più leggere, create con tecnologia adizero che permetteranno ai giocatori di essere molto più veloci e comodi una volta scesi in campo. Il peso della maglia è stato ridotto, soprattutto nei confronti di colletto, polsini e stemmi. Nemmeno i pantaloncini sono stati trascurati, realizzati in tessuto ultraleggero che incrementa la traspirabilità. Innovazioni che permettono ai giocatori di essere più liberi senza abbandonare l’elasticità e la resistenza.
Il design delle divise non è stato affidato al caso, ma ad alcune interviste nei confronti di giovani di ogni nazione, cercando di capire che cosa li rendesse orgogliosi del proprio Paese. La speranza e la storia raccontate sono state trasformate e utilizzate come spunto per creare 7 nuove divise dai temi completamente divers, provate e indossate per circa 18 mesi da ogni giocatore, in modo da poter valutare consistenza, resistenza e sostenibilità.
Argentina
[img src=”https://media.designerblog.it/l/le-/le-7-divise-innovative-per-i-mondiali-2014/argentina1.jpg” alt=”Mondiali 2014, 7 divise ultraleggere per 7 Nazioni” height=”800″ title=”Mondiali 2014, 7 divise ultraleggere per 7 Nazioni” class=”post centered”]
Una divisa che trae spunto dalla prima bandiera realizzata da Manuel Belgrano, uno dei padri fondatori del Paese ed eroe in Sud America. La Nazione è orgogliosa di essere indipendente, rivolgendo lo sguardo ai giovani e pensando al futuro.
Colombia
[img src=”https://media.designerblog.it/l/le-/le-7-divise-innovative-per-i-mondiali-2014/colombia1.jpg” alt=”Mondiali 2014, 7 divise ultraleggere per 7 Nazioni” height=”780″ title=”Mondiali 2014, 7 divise ultraleggere per 7 Nazioni” class=”post centered”]
La divisa vede elementi grafici presi dal tipico copricapo locale, il sombrero vueltiao. Sul retro della maglia si nota la scritta “unidosporunpais” che significa “uniti per il nostro paese”, riferendosi all’amore che unisce tutta la popolazione colombiana.
Germania
[img src=”https://media.designerblog.it/l/le-/le-7-divise-innovative-per-i-mondiali-2014/germania1.jpg” alt=”Mondiali 2014, 7 divise ultraleggere per 7 Nazioni” height=”800″ title=”Mondiali 2014, 7 divise ultraleggere per 7 Nazioni” class=”post centered”]
Divisa che trae ispirazione dal valore che ogni tedesco attribuisce alla qualità e all’impegno, un vanto di pari livello all’architettura industriale.
Giappone
[img src=”https://media.designerblog.it/l/le-/le-7-divise-innovative-per-i-mondiali-2014/giappone1.jpg” alt=”Mondiali 2014, 7 divise ultraleggere per 7 Nazioni” height=”750″ title=”Mondiali 2014, 7 divise ultraleggere per 7 Nazioni” class=”post centered”]
Tema grafico che raffigura la forza del team con 11 linee che raffigurano gli 11 giocatori che scenderanno in campo. La banda colorata collocata sulle spalle si ispira alla tradizione giapponese della scrittura a mano.
Messico
[img src=”https://media.designerblog.it/l/le-/le-7-divise-innovative-per-i-mondiali-2014/messico1.jpg” alt=”Mondiali 2014, 7 divise ultraleggere per 7 Nazioni” height=”780″ title=”Mondiali 2014, 7 divise ultraleggere per 7 Nazioni” class=”post centered”]
Divisa che si basa sull’arte locale, dal wrestling alle attitudini del paese “give it all”. Una divisa creativa con un supereroe pensato per i giocatori messicani in vista della competizione più importante al mondo.
Russia
[img src=”https://media.designerblog.it/l/le-/le-7-divise-innovative-per-i-mondiali-2014/russia11.jpg” alt=”Mondiali 2014, 7 divise ultraleggere per 7 Nazioni” height=”800″ title=”Mondiali 2014, 7 divise ultraleggere per 7 Nazioni” class=”post centered”]
Divisa che trae spunto dalla storia del Paese, partendo dalle esplorazioni nello spazio alle conquiste dei cosmonauti degli anni ’60. Un design che esibisce l’orgoglio russo riguardo la piena riuscita di ogni obiettivo.
Spagna
[img src=”https://media.designerblog.it/l/le-/le-7-divise-innovative-per-i-mondiali-2014/spagna1.jpg” alt=”Mondiali 2014, 7 divise ultraleggere per 7 Nazioni” height=”720″ title=”Mondiali 2014, 7 divise ultraleggere per 7 Nazioni” class=”post centered”]
Un colore rosso ammaliante per la divisa spagnola, con bagliori dorati che indicano l’età aurea del calcio spagnolo: un modello d’ispirazione per tutti i giovani.
Via | Corriere dello Sport
Foto | Il Post, Mondiali 2014
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.